L’Africa è libera dalla polio

Annuncio storico dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: “L’Africa è libera dalla Poliomielite”.

Il 25 Agosto scorso l’Africa Regional Certification Commission (ARCC), l’organismo indipendente a cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha affidato nel 1988 il compito di supervisionare e verificare i lavori di eradicazione della malattia nei diversi Paesi africani, ha ufficialmente certificato la scomparsa del virus wild della poliomielite dall’Africa, dopo che per 4 anni non sono stati registrati casi nell'intero continente, dove adesso più del 95 per cento della popolazione risulta vaccinata.

Gli ultimi Paesi a essere dichiarati polio-free erano stati lo scorso 19 giugno la Nigeria e il Camerun. Entrambe le nazioni avevano condotto una campagna di vaccinazione su larga scala. La Global Polio Eradication Initiative (GPEI) si è voluta congratulare con i governi dei 47 Paesi africani per il traguardo raggiunto. Nel 2019 era già stato eradicato il ceppo del virus denominato "di tipo 3" (https://www.vaccinarsintoscana.org/notizie/2019/10/sempre-pi%C3%B9-vicina-la-scomparsa-della-poliomielite-eradicato-secondo-ceppo-del-virus). Attualmente nel mondo solo due Paesi registrano ancora casi di poliomielite: Pakistan e Afghanistan.

L'OMS ha precisato che è soltanto la seconda volta che un virus viene eradicato dall'Africa, dopo il vaiolo quarant'anni fa. Tutto ciò è stato possibile grazie alla vaccinazione, l'unica arma per sconfiggere queste malattie. Ma non dobbiamo abbassare la guardia; se diminuissero le vaccinazioni, il virus selvaggio della polio potrebbe tornare a diffondersi rapidamente. Per questo è fondamentale continuare a vaccinarsi contro la polio, per mantenere globalmente le ottime coperture vaccinali raggiunte.

Condividi questa pagina: