Sempre più vicina la scomparsa della poliomielite: eradicato secondo ceppo del virus

In occasione della Giornata Mondiale contro la Poliomielite, è stato dichiarato eradicato il ceppo del virus denominato “di tipo 3”. Ora ne resta solo uno.

Un secondo ceppo del virus, quello “di tipo 3”, è stato ufficialmente dichiarato eradicato in occasione del World Polio Day. La certificazione ufficiale è arrivata dopo che l’ultimo caso di polio da ceppo 3 è stato identificato in Nigeria nel 2012, mentre la dichiarazione per il ceppo 2 era già arrivata nel 2015. Resta ancora attivo il “tipo 1”, che dall'inizio dell’anno ha fatto registrare casi solo in Afghanistan e Pakistan. I sintomi dei 3 ceppi sono identici, in quanto causano una paralisi irreversibile o addirittura la morte, ma esistono differenze genetiche e virologiche che rendono questi tre virus distinti, da combattere singolarmente.

La vaccinazione resta l’unica arma per sconfiggere la poliomielite. È questo il messaggio di sensibilizzazione che emerge dalla Giornata Mondiale contro la Poliomielite. Una data nata per ricordare il lancio della Global Polio Eradication Initiative (GPEI), il processo di risoluzione per l'eradicazione mondiale della poliomielite approvato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 1988 quando la malattia paralizzava dieci bambini ogni 15 minuti in quasi tutti i paesi del mondo. Fino a quando anche un solo bambino verrà infettato dal virus della poliomielite, tutti i bambini del mondo saranno a rischio di contrarre la malattia. Per questo è fondamentale che la vaccinazione sia promossa e offerta attivamente in tutto il mondo.

Condividi questa pagina: