2,6 miliardi di dollari per vaccinare 1,8 miliardi di ragazzi contro la poliomielite

L'Organizzazione mondiale della sanità si è posta l'obiettivo di vaccinare 450 milioni di bambini ogni anno fino al 2023 per riuscire a eradicare la malattia.

Sono Afghanistan e Pakistan gli ultimi due paesi al mondo in cui circola ancora il virus della poliomielite. Rimane dunque un ultimo sforzo da fare per eradicare completamente questa malattia. È questo l'obiettivo della Global Polio Eradication Initiative della Polio Endgame Strategy 2019-2023, a cui hanno aderito associazione e governi di diversi paesi dell'Organizzazione mondiale della Sanità, i quali hanno promesso di investire 2,6 miliardi di dollari a fronte dei 3,27 necessari. L'idea è quella di riuscire a vaccinare ogni anno 450 milioni di bambini (per un totale di 1,8 miliardi a fine 2023) e superare le attuali barriere che impediscono la vaccinazione universale.

Al forum di Abu Dhabi 'Raggiungere l'ultimo miglio’ dello scorso 19 novembre, i leader di vari governi hanno fatto il punto della situazione, anche dopo l'annuncio del mese scorso dell'eradicazione di due ceppi su tre del poliovirus selvaggio. Grazie agli sforzi congiunti di governi, donatori e operatori sanitari infatti l'ultimo ceppo di virus circolante si trova solamente in Pakistan e Afghanistan. C'è però una bassa immunità in alcune parti di Africa e Asia, dove non tutti i bambini sono vaccinati. Spesso poi le campagne vaccinali devono fare i conti con conflitti, condizioni di insicurezza, spostamenti di massa di intere popolazioni e anche rifiuti di alcuni genitori al vaccino.

Gli sforzi sono ancora molteplici, ma l'eradicazione della poliomielite è possibile e vicina, rimane solamente un ultimo miglio da percorrere.

Condividi questa pagina: