I Vaccini anti-Covid sono sicuri: nessun aumento della mortalità testimoniato da uno studio su 28 milioni di cittadini francesi

Grazie al nuovo studio del team scientifico Epi-Phare su JAMA Network Open si é arrivati alla conclusione che i vaccini a mRNA Covid non aumentano la mortalità e riducono il rischio di morte per Covid grave del 74%, e per tutte le cause del 25%.

Il 6 Dicembre 2025 é stato pubblicato sul Journal of the American Medical Association (JAMA) Network Open un nuovo studio condotto su larga scala dal famoso team scientifico Epi-Phare, il quale conferma la sicurezza a lungo termine dei vaccini a mRNA BNT162b2 (Pfizer) e mRNA-1273 (Moderna).
Sono state analizzate le informazioni sanitarie di 28 milioni di individui residenti in Francia al 1° novembre 2021con età compresa tra 18 e 59 anni, di cui circa 23 milioni aveva ricevuto almeno una dose di vaccino a mRNA tra maggio e novembre 2021.
Da questa mole di dati, i ricercatori hanno evidenziato i seguenti risultati:

  • Nessun aumento del rischio di mortalità a 4 anni nei vaccinati, sia per cause legate al Covid sia per altre patologie.
  • Riduzione del rischio di morte per Covid grave del 74% nei vaccinati rispetto ai non vaccinati.
  • Riduzione del rischio di mortalità per tutte le cause del 25%, con un’associazione simile anche escludendo le morti per Covid grave.

Il professor Mahmoud Zureik, direttore di Epi-Phare ed esperto di salute pubblica, commenta così subito dopo la pubblicazione: “I dati mostrano che i vaccini a mRNA non comportano rischi a lungo termine e contribuiscono a proteggere la popolazione da forme gravi di Covid-19. Questo studio contribuisce a porre fine alla disinformazione diffusa sui vaccini a mRNA rafforzando la fiducia anche per i prossimi vaccini che saranno sviluppati per altri virus e malattie”.
Nelle conclusioni dello studio su JAMA Network Open, gli autori osservano che “un nesso causale tra la vaccinazione a mRNA e un aumento della mortalità a lungo termine appare altamente improbabile”, sottolineando la sicurezza dei vaccini BNT162b2 e mRNA-1273. 

Questo studio ha valore estremamente rilevante perché rappresenta un ulteriore e notevole supporto scientifico alla sicurezza dei vaccini a mRNA. 

Secondo i dati in possesso dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i vaccini Covid hanno salvato milioni di vite in tutto il mondo (più di 1,4 milioni nella Regione europea), riducendo significativamente il rischio di forme gravi e morti correlate al virus.


Condividi questa pagina: