Approvato da AIFA Qdenga (Takeda) il nuovo vaccino contro la dengue

In data 23/02/2023 l’AIFA ha autorizzato l’utilizzo e la commercializzazione di Qdenga (Takeda), il nuovo vaccino contro tutti i sierotipi del Dengue virus. Questo vaccino ha ricevuto anche l’approvazione da parte dell’EMA in data 5/12/2022.

La Dengue è una malattia infettiva tropicale, trasmessa attraverso le punture di zanzare appartenenti alle specie Aedes aegypti e Aedes albopictus (la comune zanzara tigre), principalmente diffusa nelle aree tropicali e sub-tropicali. Il più delle volte si manifesta con febbre, cefalea, dolori oculari, muscolari e articolari e vomito che iniziano a manifestarsi 5-6 giorni dopo la puntura di zanzara. Questa malattia si può presentare più raramente in forma emorragica, potenzialmente fatale.

Qdenga è un vaccino costituito da virus attenuati di tutti i sierotipi della Dengue (DEN-1, DEN-2, DEN-3 e DEN-4), può essere somministrato in tutti i soggetti che abbiano compiuto i 4 anni di età. Il protocollo di vaccinazione prevede due dosi, somministrate ad almeno tre mesi di distanza l’una dall’altra. Le controindicazioni comprendono ipersensibilità ad uno dei componenti del vaccino, immunodeficienze congenite o acquisite, gravidanza e allattamento. Le reazioni avverse più comuni sono invece: dolore al sito di iniezione (50%), cefalea (35%), mialgia (31%), eritema al sito di iniezione (27%), malessere (24%), astenia (20%) e febbre (11%)

A differenza del precedente vaccino approvato in Unione Europea, Qdenga può essere somministrato per prevenire la malattia anche alle persone che non hanno mai contratto l’infezione, è utilizzabile su una popolazione più ampia: bambini tra i 4 e i 6 anni e adulti di età superiore ai 45 e sono sufficienti un numero inferiore di dosi per ottenere l’immunizzazione completa.


Condividi questa pagina: