Disponibile in Toscana il vaccino VidPrevtyn Beta contro SARS-CoV-2

Nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, è stata approvata l’indicazione all’utilizzo del vaccino VidPrevtyn Beta (Sanofi) dalla Commissione Tecnico Scientifica di AIFA.

Nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, è stata approvata l’indicazione all’utilizzo del vaccino VidPrevtyn Beta (Sanofi) dalla Commissione Tecnico Scientifica di AIFA, nella seduta del 16/11/2022, accogliendo il parere espresso dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), come dose di richiamo eterologa per l’immunizzazione attiva nella prevenzione di COVID-19 in adulti che hanno precedentemente ricevuto un vaccino anti-COVID-19 a base di mRNA o vettore adenovirale, ove non sia ritenuta opportuna la somministrazione di un vaccino a m-RNA bivalente, a distanza di almeno 120 giorni dall’ultima dose di vaccino ricevuta.

Com’è fatto il vaccino VidPrevtyn Beta (Sanofi)?

VidPrevtyn Beta è un vaccino ricombinante adiuvato composto dalla proteina trimerica solubile spike (S) ricombinante di SARS-CoV-2 (ceppo B.1.351) e ogni dose dose (0,5 mL) contiene 5 microgrammi di antigene della proteina spike ricombinante di SARS-CoV-2 (ceppo B.1.351).

Per chi è indicato il vaccino VidPrevtyn Beta?

Soggetti di età pari o superiore a 18 anni .

VidPrevtyn Beta viene somministrato per via intramuscolare preferibilmente nel muscolo deltoide del braccio come dose singola da 0,5 mL almeno 4 mesi dopo un precedente vaccino anti-COVID-19.

VidPrevtyn Beta può essere somministrato una volta come dose di richiamo agli adulti che in precedenza hanno ricevuto un ciclo di vaccinazione con vaccini anti-COVID-19 a base di mRNA o vettore adenovirale.

Il vaccino è autorizzato per essere somministrato una sola volta (non sono ancora autorizzati successivi richiami con lo stesso vaccino) e non è autorizzato per il ciclo primario ma può essere utilizzato unicamente come dose di richiamo.

Anziani

Non è richiesto alcun aggiustamento della dose nei soggetti anziani di età ≥65 anni.

Popolazione pediatrica

La sicurezza e l’efficacia di VidPrevtyn Beta nei bambini e adolescenti di età inferiore a 18 anni non sono state stabilite poichè. Nnon ci sono dati disponibili.

Gravidanza

I dati relativi all’uso di VidPrevtyn Beta in donne in gravidanza sono in numero limitato. Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti su gravidanza, sviluppo embrio-fetale, parto o sviluppo postnatale; tuttavia .Lla somministrazione di VidPrevtyn Beta in gravidanza deve essere considerata solo quando i potenziali benefici superano i potenziali rischi per la madre e per il feto.

Allattamento

Non è noto se VidPrevtyn Beta sia escreto nel latte materno e non si ritiene che VidPrevtyn Beta possa causare effetti sul neonato/lattante allattato al seno, dal momento che l’esposizione sistemica a VidPrevtyn Beta di donne in allattamento è trascurabile. Fertilità Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti di tossicità riproduttiva.

Chi NON deve essere vaccinato?

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti o ad ottilfenolo etossilato (traccia residua)

Possibili effetti indesiderati

La maggior parte degli effetti indesiderati si verifica entro 3 giorni dalla somministrazione del vaccino e si risolve entro pochi giorni dall’insorgenza.

Gli effetti indesiderati che possono interessare fino a 1 persona su 100 potrebbero non essere stati tutti rilevati negli studi clinici effettuati fino ad oggi.

Molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10):

• mal di testa

• dolore ai muscoli

• dolore articolare

• sensazione di malessere

• brividi

• dolore nel punto in cui è stato iniettato il vaccino.

Comuni (possono riguardare fino a 1 persona su 10):

• febbre (≥38,0 °C)

• stanchezza

• nausea

• diarrea

• arrossamento o gonfiore nel punto in cui è stato iniettato il vaccino.

Non comuni (possono riguardare fino a 1 persona su 100):

• ingrossamento dei linfonodi

• sensazione di prurito, lividi o calore nel punto in cui è stato iniettato il vaccino.

Fonti / Bibliografia

Circolare del Ministero della salute 0051935-30/12/2022-DGPRE-DGPRE-P

https://www.aifa.gov.it/vidprevtyn-beta

Approfondimenti

VidPrevtyn Beta | European Medicines Agency (europa.eu)


Condividi questa pagina: