Trova il tuo Vaccino!

Clicca sul banner in homepage e entra nel nuovo portale online sulle vaccinazioni raccomandate in Italia in base alle caratteristiche individuali realizzato dal Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Firenze.

Mai come in questo periodo storico ci stiamo rendendo conto di quali incredibili alleati siano i vaccini, di ieri e di oggi, per il controllo delle malattie infettive. Quando Jenner alla fine del diciottesimo secolo ebbe l’intuizione del primo vaccino non si sarebbe mai immaginato che questa illuminazione avrebbe salvato milioni di vite nei due secoli successivi. La vaccinazione non è un atto scontato, è uno strumento di protezione individuale che aiuta il cittadino a prendersi cura di sé, ma è anche una azione di Sanità Pubblica volta a mantenere la salute della collettività.

Talvolta un individuo può presentare delle perplessità sui benefici delle vaccinazioni o avere dubbi sui vaccini indicati per la propria condizione di rischio, l’età, la professione e gli stili di vita. Altri dubbi possono presentarsi su quali vaccini sono indicati in coloro che viaggiano all’estero o se sia opportuno o meno vaccinarsi durante una gravidanza.

Tali dubbi possono essere esposti al proprio medico curante, il quale sicuramente potrà fornire tutte le indicazioni necessarie in maniera diretta ed informata. Tuttavia se questa opzione non fosse possibile, oggi è disponibile un nuovo strumento di facile accesso e gratuito on line al seguente link o in homepage: www.trovailmiovaccino.it.

Grazie a questo portale, realizzato dal Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Firenze a cura dei Proff. Sara Boccalini, Angela Bechini e Paolo Bonanni, l’utente sarà in grado di verificare quali vaccini sono indicati per le proprie caratteristiche personali in base alle raccomandazioni del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale.

Come funziona? Molto facile, una volta entrati nella homepage si accede ad un questionario, composto da sette domande estremamente semplici, terminato il quale saranno visualizzati i vaccini consigliati. Se la vostra curiosità vi spinge a chiedervi perché questi vaccini siano stati indicati proprio a voi, in fondo alla pagina si trova una descrizione sul perché ciascun vaccino è stato consigliato ed il “razionale scientifico”, cioè le evidenze disponibili.

Al termine della compilazione sarà inoltre possibile scaricare e salvare un documento in formato PDF contenente tutti i vaccini raccomandati per le caratteristiche personali selezionate. Il documento di riepilogo delle vaccinazioni raccomandate potrà essere presentato al proprio medico per richieste di chiarimento, per la verifica del proprio stato vaccinale e per la programmazione di eventuali richiami facilitando un dialogo costruttivo tra medico e paziente. Ovviamente questo strumento non ha l’intenzione di sostituirsi al colloquio tra medico e paziente, ma vuole essere un supporto accessibile a tutti per prendere delle decisioni consapevoli ed informate sulle opportunità di prevenzione disponibili.

Condividi questa pagina: