Aifa approva vaccino anti-pneumococcico coniugato 15-valente

Vaxneuvance*

In Gazzetta Ufficiale del 2 marzo 2022 si riporta l'approvazione da parte di AIFA del nuovo vaccino anti-pneumococcico coniugato 15-valente Vaxneuvance in classe Cnn (fascia C non negoziato).

Si tratta di un vaccino pneumococcico somministrato per aiutare a proteggere contro le malattie causate da 15 tipi di Streptococcus pneumoniae (pneumococco) negli individui di età pari o superiore a 18 anni. Queste malattie comprendono sia forme più lievi, localizzate (otiti medie, sinusiti) che forme invasive quali polmoniti, meningiti e batteriemie.

Nel dicembre 2021, il vaccino anti-pneumococcico coniugato 15-valente aveva ricevuto l’approvazione della Commissione Europea per la commercializzazione in tutti i 27 Stati membri dell’Unione Europea (Ue) più Islanda, Norvegia e Liechtenstein. In accordo con le raccomandazioni incluse nel Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019 attualmente in vigore, la vaccinazione anti-pneumococcica dell’adulto è raccomandata nei soggetti di età pari a 65 anni e nei soggetti a rischio (ad esempio coloro con infezione da HIV). 

Vaxneuvance può essere somministrato in concomitanza con il vaccino antinfluenzale stagionale.

Il programma di sviluppo e conseguente approvazione ha compreso sette studi di fase III. Il vaccino ha dimostrato di indurre una risposta immunitaria non inferiore per i 13 ceppi condivisi con il vaccino anti-pneumococcico coniugato 13-valente (PCV13) attualmente disponibile.

Condividi questa pagina: