Covid e bambini: un cartone animato spiega il vaccino

L'ideatrice, prof.ssa Anna Odone, membro del CSS e Ordinario di Igiene: “Possiamo fornire ai bambini gli strumenti conoscitivi necessari anche per farsi tramite di promozione della salute in famiglia, e, più in generale per diventare cittadini informati e consapevoli”

Il cartone animato “Leo e Giulia” è un progetto di divulgazione scientifica dedicato ai bambini e realizzato dall'Università di Pavia e l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. L'ideatrice, prof.ssa Anna Odone, membro del Consiglio Superiore di Sanità e Professore Ordinario di Igiene all'Università di Pavia, come riportato da Quotidiano Sanità, ha commentato: “Considero l’educazione sanitaria un pilastro fondamentale della sanità pubblica e sono convinta che rivolgersi direttamente ai bambini per trasmettere contenuti scientifici sia di estrema importanza. Oltre a riconoscere ai più piccoli il diritto all’informazione possiamo fornire loro gli strumenti conoscitivi necessari per avere un ruolo attivo nel controllo della pandemia, per farsi tramite di promozione della salute in famiglia, e, più in generale per diventare cittadini informati e consapevoli”.

Questo progetto di educazione sanitaria è stato finanziato grazie al Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca del Ministero dell’Università in collaborazione con il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità. Tra i referenti scientifici del progetto sono presenti Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, e il Direttore della Prevenzione del Ministero Gianni Rezza assieme al virologo del San Raffaele Roberto Burioni.

“Leo e Giulia: Noi come voi!” prodotto da Maga Animation Studio, è patrocinato da Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), Società Italiana di Pediatria (SIP), Fondazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), Ordini dei Medici di Milano e di Pavia, Sistema Sanitario regionale (ATS Pavia). A livello internazionale, la versione doppiata in inglese è supportata dal programma Horizon2020 della Commissione Europea, dalla Commissione Fulbright, dall’ Institute of International Education americano e dalla Società Europea di Sanità Pubblica.

https://youtu.be/c5Bgo9UdqbI http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=103538&fr=n
Condividi questa pagina: