Al via le prenotazioni e i calendari vaccinali per Novavax

Con una nota della regione Toscana viene comunicato che il portale di prenotazione per il vaccino Nuvaxovid (Novavax) è aperto da oggi 1 marzo.

Il vaccino potrà essere somministrato alle persone di età maggiore ai 18 anni, attualmente solo per il ciclo primario.

Ogni dose del vaccino contiene 5 mcg della proteina Spike di SARS-CoV-2 con adiuvante Matrix-M, viene somministrato per via intramuscolare come ciclo di 2 dosi a distanza di 3 settimane (21 giorni).

Non ci sono al momento dati disponibili sull’intercambiabilità di Nuvaxovid con altri vaccini anti-COVID-19 per il completamento del ciclo di vaccinazione primario. I soggetti che hanno ricevuto una prima dose di Nuvaxovid devono ricevere la seconda dose di Nuvaxovid per completare il ciclo di vaccinazione.

La sicurezza e l’efficacia di Nuvaxovid nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni non sono state ancora stabilite. Anche i dati relativi all’uso di Nuvaxovid in donne in gravidanza sono limitati. Pertanto la somministrazione di Nuvaxovid in gravidanza deve essere considerata solo quando i potenziali benefici superano i potenziali rischi per la madre e per il feto.

In base ai dati provenienti dai due studi in fase III su un totale di 19,898 soggetti che hanno ricevuto almeno una dose di Nuvaxovid le reazioni avverse più frequenti sono state: dolorabilità in sede di iniezione (75%), dolore in sede di iniezione (62%), stanchezza (53%), mialgia (51%), cefalea (50%), malessere (41%), artralgia (24%) e nausea o vomito (15%). Le reazioni sono state di entità lieve-moderata con una durata media di 2 giorni per le reazioni locali ed un giorno per quelle sistemiche.

Condividi questa pagina: