Il doodle di Google dedicato allo scienziato giapponese padre del vaccino contro la varicella

La varicella é una delle più comuni malattie esantematiche, causata dal virus Varicella Zoster (Vzv) della famiglia degli Herpes Virus, e altamente contagiosa.

Generalmente l’infezione produce immunità permanente in quasi tutti i soggetti immunocompetenti, tuttavia il virus può restare latente nei gangli delle radici nervose spinali. La riattivazione del virus può avvenire soprattutto a seguito di un abbassamento improvviso delle difese immunitarie, in concomitanza di terapie di immunosoppressione e in soggetti fragili e/o anziani, dando luogo all’herpes zoster: il più conosciuto “fuoco di Sant’Antonio”.

Il 17 febbraio del 1928, esattamente 94 anni fa, nasceva il virologo giapponese Michiaki Takahashi, che nel 1974 ha brevettato il primo vaccino contro la varicella.

Google celebra l’evento ritraendo lo scienziato seduto al microscopio, con accanto un bambino ricoperto dalle tipiche pruriginose papule rosa. L’illustrazione prosegue con lo scienziato che applica un cerotto dopo la somministrazione del vaccino e a chiusura i flaconcini del vaccino, con una freccia verso il basso a indicare la drastica diminuzione dei casi di varicella.

Fu un evento personale a spingere il dr Takahashi a concentrare i propri studi sulla varicella: suo figlio infatti dopo aver contratto il virus, sviluppò una forma particolarmente grave della malattia. Dopo la guarigione quindi, lo scienziato decise di canalizzare le sue forze sullo sviluppo di un vaccino che potesse proteggere tutti i bambini dal virus.

Il suo vaccino, autorizzato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, è stato negli anni seguenti adottato da oltre 80 Paesi nel mondo.

Il doodle di Google dedicato alla celebrazione dei 94 anni dalla nascita del virologo giapponese Michiaki Takahashi, inventore del primo vaccino contro la varicella
Il doodle di Google dedicato alla celebrazione dei 94 anni dalla nascita del virologo giapponese Michiaki Takahashi, inventore del primo vaccino contro la varicella
Condividi questa pagina: