Via libera dell'EMA al vaccino covid per i bambini 5-11 anni

Anche i bambini tra i 5 e gli 11 anni potranno effettuare la vaccinazione anti-Covid, fortemente consigliata da pediatri ed autorità sanitarie.

L'Agenzia europea dei medicinali (EMA) ha dato il via libera alla somministrazione del vaccino anti-Covid ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. Per domani 1 dicembre è atteso il parere dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA). Le prime dosi di vaccino pediatrico Pfizer dovrebbero essere disponibili dal 23 dicembre e le somministrazioni dovrebbero avvenire innanzitutto negli Hub, con percorsi dedicati, ma saranno molto probabilmente coinvolti anche i pediatri e pure le farmacie si sono dette pronte a collaborare. Per i più piccoli la dose di vaccino sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone over12 (10 æg rispetto a 30 æg). Ma come nel gruppo di età più avanzata, sarà somministrato con due iniezioni nei muscoli della parte superiore del braccio, a distanza di tre settimane.

Uno studio sui bambini tra 5 e 11 anni ha mostrato che la risposta immunitaria a Comirnaty somministrata a una dose più bassa (10 æg) è paragonabile a quella osservata con la dose più alta (30 æg) in pazienti di età compresa tra 16 e 25 anni. L'efficacia di Comirnaty è stata calcolata in quasi 2mila bambini che non presentavano segni di infezione precedente. In questo studio, il vaccino si è rivelato efficace al 90,7% nel prevenire Covid sintomatico. Gli effetti indesiderati più comuni sono simili a quelli delle altre fasce d'età: dolore al sito di iniezione, stanchezza, mal di testa, arrossamento. Questi effetti sono generalmente lievi o moderati e migliorano entro pochi giorni. L'Ema ha pertanto concluso che i benefici di Comirnaty per questa fascia di popolazione superano i rischi, in particolare in coloro con condizioni che aumentano il rischio di Covid grave.

Condividi questa pagina: