Dose booster del vaccino anti-SARS-CoV-2 anticipata cinque mesi

Sarà possibile somministrare la terza dose di vaccino anti-SARS-CoV-2 a 150 anziché 180 giorni dal completamento del ciclo vaccinale.

La circolare del Ministero della Salute ratifica la determina AIFA del 22 Novembre 2021 pubblicata in Gazzetta Ufficiale, anticipando da 180 a 150 giorni dal completamento del ciclo primario di vaccinazione l’intervallo minimo previsto per la somministrazione della dose di richiamo con vaccino a m-RNA (ovvero Comirnaty di Pfizer/BioNTech o Spikevax di Moderna nei dosaggi rispettivamente di 30 mcg in 0,3 mL e 50 mcg in 0,25 mL), alle categorie per le quali è già raccomandata indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato (compresa la singola dose di vaccino Janssen).

La Regione Toscana, in una nota ai medici di Medicina Generale per spronare al completamento della vaccinazione con dose booster degli over80, sottolinea l’importanza della prosecuzione del ciclo vaccinale, che ha già determinato un decremento di nuovi casi negli ultraottantenni con una copertura del 55% per la terza dose in quella fascia d’età.

Sul Portale della Regione Toscana resta possibile prenotarsi per la dose booster presso gli HUB vaccinali o per gli ultraottantenni anche richiedendo la vaccinazione dal proprio medico curante, anche a domicilio se impossibilitati a muoversi, o in farmacia, previa prenotazione.

Fonti / Bibliografia

Circolare n. 53312 del Ministero della Salute del 22/11/21: Aggiornamento indicazioni su intervallo temporale tra la somministrazione della dose “booster” (di richiamo) e il completamento del ciclo primario nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19.

Nota Giunta Regione Toscana ai MMG: Campagna di vaccinazione booster anticoronavirus

https://www.regione.toscana.it/-/vaccinazioni-covi...

Condividi questa pagina: