Vaccino Covid raccomandato in gravidanza

La vaccinazione contro il Covid viene inoltre raccomandata per le donne che allattano, senza necessità di sospendere l’allattamento.

In considerazione dell’attuale scenario epidemiologico e delle crescenti evidenze sulla efficacia e sicurezza della vaccinazione in gravidanza sia nei confronti del feto che della madre, una nuova circolare del Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione contro il Covid, con vaccini a mRna (Pfizer e Moderna), alle donne in gravidanza.

La circolare riguarda in particolare le donne nel secondo e terzo trimestre. Relativamente al primo trimestre, la vaccinazione può essere presa in considerazione dopo valutazione dei potenziali benefici e dei potenziali rischi con la figura professionale sanitaria di riferimento. La vaccinazione contro il Covid viene inoltre raccomandata per le donne che
allattano
, senza necessità di sospendere l’allattamento. Il neonato allattato da madre vaccinata potrà seguire il suo calendario vaccinale senza alcuna modifica.

Si sottolinea inoltre che, se una donna vaccinata scopre di essere in  gravidanza dopo aver già ricevuto il vaccino, non c'è alcuna evidenza in favore dell'interruzione della gravidanza. Inoltre, se una donna scopre  di essere in gravidanza tra la prima e la seconda dose del vaccino può  considerare di ritardare la seconda dose fino al secondo trimestre.

Condividi questa pagina: