Vaccino anti Covid: riaprono le agende per le prime somministrazioni

Attese agli inizi della prossima settimana le nuove 31.590 dosi di vaccino Pfizer-BionTech

A partire dalle ore 15 di oggi, saranno riaperte le agende per la prenotazione delle prime somministrazioni del vaccino Pfizer da parte delle 6.900 persone, che si erano già prenotate e alle quali erano stati annullati gli appuntamenti per improvvisa riduzione delle forniture.

A ciascuna di loro è stato inviato un sms per avvisare della nuova possibilità. La sospensione era stata decisa per garantire la disponibilità dei richiami, la cui somministrazione prosegue regolarmente per tutti coloro che hanno già ricevuto la prima dose. Il calendario vaccinale interessa, infatti, entrambe le somministrazioni. Questo consente alla Toscana di gestire, ottimizzare e utilizzare il 100% delle dosi disponibili.

Questa riapertura sarà possibile, se arriveranno in Toscana le nuove 31.590 dosi di vaccini Pfizer-BionTech, la cui consegna nella nostra Regione da parte dell’azienda è prevista agli inizi della prossima settimana. Coloro che avevano già prenotato avranno una priorità di 48 ore, passate le quali le prenotazioni saranno aperte anche agli altri operatori sanitari e sociosanitari degli ospedali e delle rsa, medici e pediatri di famiglia, sanità territoriale pubblica e privato accreditato, sempre che abbiano già effettuato la pre-adesione.

Ciò consente la prosecuzione della fase 1 della campagna di vaccinazione, mentre una parte delle nuove forniture verrà conservata ai fini della somministrazione della seconda dose.

Condividi questa pagina: