Raggiunte le ventimila vaccinazioni negli HUB della Azienda USL Toscana Centro

Oggi, 25 febbraio 2020, la ASL Toscana Centro annuncia le ventimila vaccinazioni raggiunte nei centri HUB. Diecimila quelle effettuate nell’HUB del Mandela Forum.

La Fase 1 della campagna di vaccinazione contro COVID-19 è iniziata in Italia il 27 dicembre 2020 con le prime somministrazioni a operatori sanitari di Comirnaty di Pfizer-Biontech e ai volontari della Protezione Civile e 188 di Moderna. L' 11 febbraio 2021, con l’inizio delle attività degli HUB della ASL Toscana Centro, ha avuto il via anche la Fase 2: la vaccinazione di personale scolastico e universitario e delle Forze dell’Ordine (Forze Armate, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Polizia Municipale…), di età compresa tra 18 e 55 anni con l’ultimo vaccino autorizzato da EMA ed AIFA all'immissione in commercio, AstraZeneca.

Proprio il più grande di questi HUB, quello del Mandela Forum, che ospita 20 box per le vaccinazioni, una zona accoglienza e una di attesa post-vaccino in 2.500 mq del noto palazzetto, finora conosciuto per ospitare manifestazioni sportive, culturali e di intrattenimento, ha effettuato nei primi quattordici giorni di attività oltre 10.000 vaccinazioni (circa 1.250 al giorno con i vaccini AstraZeneca e Moderna).

Sempre nella giornata di oggi, l’Azienda ASL Centro ha comunicato anche il raggiungimento di 20.000 vaccinazioni complessive nei cinque HUB dell’Azienda: Mandela Forum a Firenze, Centro Pegaso (primo piano) a Prato, Cattedrale ex Breda a Pistoia, Ex-Filanda a Pescia e Galleria dell’Ospedale San Giuseppe a Empoli.

Condividi questa pagina: