Vaccinazioni anti Covid-19: chi, come e quando

Presentate da Regione Toscana le fasi di di intervento della vaccinazione per target di popolazione.

Data la disponibilità iniziale di un numero di dosi limitato e come previsto dalle indicazioni del Ministero della Salute (Circolare del Ministero della Salute prot. N. 42164/2020), in questa prima fase della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2, La Regione Toscana si è posta l'obiettivo di massimizzare il risultato, concentrando le risorse sulla protezione del personale dedicato a fronteggiare l’emergenza pandemica (operatori sanitari e sociosanitari) e sui soggetti più fragili (personale ed ospiti dei presidi residenziali per anziani).

Con l’aumento della disponibilità di vaccini si procederà con la vaccinazione delle altre categorie a rischio e successivamente alla vaccinazione della popolazione generale, sulla base delle indicazioni nazionali. Per questo è stato realizzato un sistema di prenotazione diretta da parte dei cittadini: prenotavaccino.sanita.toscana.it al quale sarà possibile accedere progressivamente secondo le varie fasi previste nel piano vaccinale suddivise per categorie di persone. Questo al fine di garantire un corretto e costante flusso di vaccinazioni strettamente legato alle dosi disponibili a magazzino.

La piattaforma permette di registrarsi, con scelta della sede o delle sedi proposte, dell’orario e ottenere la ricevuta della prenotazione sia della prima dose che della seconda. Permette inoltre di scaricare sia il consenso informato che la scheda di anamnesi permettendo così di accelerare i tempi che altrimenti rallenterebbero il processo vaccinale nella sede di somministrazione.

Popolazione target della vaccinazione, per fase di intervento.
Popolazione target della vaccinazione, per fase di intervento.
Allegati disponibili
Condividi questa pagina: