L'esperienza del nostro sito e il ruolo dei media nel promuovere le vaccinazioni

Pubblicato su Vaccines uno studio condotto dal Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università di Firenze sui risultati ottenuti dal nostro sito negli ultimi tre anni.

Il sito VaccinarSinToscana nasce con l'intento di promuovere una corretta informazione sui vaccini e di essere un punto di riferimento per la popolazione generale, ma anche per tutti gli operatori sanitari, a livello regionale e locale. Lo studio, condotto da Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva della medesima università e pubblicato sulla rivista Vaccines, analizza i tre anni di attività del sito e della sua relativa pagina Facebook in termini di disseminazione delle informazioni e di visibilità regionale e nazionale.

Nei primi tre anni dal lancio il sito ha incrementato esponenzialmente la sua visibilità sia in termini di singoli utenti che accedono al portale sia in termini di singole pagine visualizzate. VaccinarSinToscana è seguito principalmente a livello regionale (Firenze e Prato le città con più lettori) e interessa prevalentemente le giovani donne. Anche la relativa pagina Facebook è cresciuta molto in questi anni, incrementando sempre di più il numero dei suoi followers. Inoltre lo studio evidenzia come la pagina Facebook abbia contribuito enormemente all'aumento della visibilità del sito stesso.

L'esperienza del sito VaccinarSinToscana mostra come siti istituzionali e social-network con informazioni corrette, aggiornate e verificate possano rappresentare utili strumenti sia per la popolazione generale che per quella sanitaria al fine di aumentarne la consapevolezza sull'importanza delle vaccinazioni.

Se vuoi saperne di più, leggi l'articolo.

Condividi questa pagina: