Incremento del livello di immunizzazione verso il morbillo nella popolazione giovane di Firenze

Uno studio sieroepidemiologico condotto sulla popolazione pediatrica ed adolescente della Provincia di Firenze, a cura del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze, ha evidenziato elevati livelli di immunità verso il morbillo anche grazie ai numerosi programmi di promozione vaccinale attuati nel nostro territorio.

Nonostante la presenza di un Piano nazionale per l'eliminazione del Morbillo e della Rosolia congenita (PNEMoRc), un’epidemia di morbillo è scoppiata in Italia nel 2017, anche a causa di coperture vaccinali non ottimali negli ultimi decenni (< 95%). Per cercare di aumentare l’immunità della popolazione verso il morbillo (e non solo), nello stesso anno è entrato in vigore l’obbligo di vaccinazione per i minori (Decreto vaccini). La nostra indagine sieroepidemiologica aveva l’obiettivo di valutare il livello di immunizzazione/suscettibilità contro il morbillo in un campione di soggetti da zero a 18 anni della provincia di Firenze. Abbiamo inoltre comparato i dati ottenuti con quelli degli studi di sieroprevalenza condotti in precedenza nello stesso territorio. La sieroprevalenza totale nei confronti del morbillo è risultata pari all’88,5% (87,5% nella fascia di età 1-4 anni e raggiungendo il 97,9% nella fascia di età di 5-9 anni), valori nettamente superiori rispetto alle precedenti indagini di sieroprevalenza del 2005-2006 (rispettivamente para al 76,2% e 84,2% per le due fasce di età) e del 2003 (62,1% per la fascia di età 1-4 anni e 60% per i soggetti di 5–9 anni di età). La presenza di anticorpi anti-morbillo è stata inoltre valutata tenendo conto delle dosi di vaccino ricevute. La presenza di anticorpi nei confronti del morbillo è stata riscontrata fino a 13 anni dopo la vaccinazione e in soggetti che avevano ricevuto più di una dose di vaccino.

Questo studio dimostra la persistenza degli anticorpi nel tempo anche a distanza di anni dal completamento del ciclo vaccinale e il successo delle strategie di promozione della vaccinazione applicate in Toscana negli ultimi anni, collocando la nostra regione al primo posto a livello nazionale per le coperture vaccinali raggiunte per il morbillo a 24 mesi di vita. E' cruciale adesso continuare a promuovere l’adesione al programma per mantenere alte le coperture vaccinali in modo da poter contenere la diffusione del virus e raggiungere presto l’obiettivo di eliminazione.

https://www.mdpi.com/2076-393X/8/3/512
Fonti / Bibliografia

Ministero della Salute Decreto Legge 7 giugno 2017; https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/dettagl...

Bechini, A.; Boccalini, S.; Tiscione, E.; Pesavento, G.; Mannelli, F.; Peruzzi, M.; Rapi, S.; Mercurio, S.; Bonanni, P. Progress towards measles and rubella elimination in Tuscany, Italy: The role of population seroepidemiological profile. Eur. J. Public Health 2010, 22, 133–139, doi:10.1093/eurpub/ckq134.

Condividi questa pagina: