Studio osservazionale sull'utilizzo del foglietto illustrativo dei vaccini

Un sondaggio a livello europeo si pone l'obiettivo di valutare l'utilizzo dei fogli illustrativi cartacei presenti all'interno delle confezioni dei vaccini al fine di sostituirli con gli e-leaflet.

La Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell'Università degli Studi di Firenze partecipa a uno studio osservazionale a livello europeo sull'utilizzo dei foglietti illustrativi dei vaccini. L'obiettivo del sondaggio, svolto contemporaneamente in Italia, Belgio, Francia e Bulgaria, è quello di valutare l'accesso e l'utilizzo dei fogli illustrativi cartacei presenti all'interno delle confezioni dei vaccini, al fine di facilitare l'attuazione della richiesta di eliminazione dell'obbligatorietà della presenza dei foglietti illustrativi cartacei all'interno delle confezioni dei vaccini e allo stesso tempo di facilitarne la sostituzione con i fogli illustrativi elettronici (e-leaflet).

Il questionario è rivolto a tre particolari gruppi di persone:

Se rientri tra una di queste categorie e vuoi partecipare al sondaggio, clicca sul link appropriato. Il questionario è di facile compilazione, a domande chiuse e autoindirizzanti. All'inizio del questionario troverai l’informativa e il modulo per il consenso al trattamento dei dati e alla partecipazione allo studio.

Lo studio è condotto in collaborazione con l'ambulatorio dal Prof. Paolo Bonanni del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze e coordinato a livello Europeo dall’Università di Anversa.

Grazie del tuo aiuto!

Condividi questa pagina: