24-30 Aprile 2020 : Settimana Mondiale dell'Immunizzazione

Come ogni anno sarà celebrata la settimana mondiale dell’immunizzazione che mira a promuovere l’uso dei vaccini per proteggere le persone di tutte le età dalle malattie.

Come ogni anno, dal 24 al 30 aprile sarà celebrata la settimana mondiale dell’immunizzazione che mira a promuovere l’uso dei vaccini per proteggere le persone di tutte le età dalle malattie. Ogni anno, infatti, milioni di vite vengono salvate grazie all'immunizzazione, ampiamente riconosciuta come uno degli interventi sanitari più efficaci e convenienti a livello globale. Tuttavia, ancora oggi, ci sono circa 20 milioni di bambini nel mondo che non ricevono le vaccinazioni di cui hanno bisogno.



E così, anche quest' anno, la campagna di sensibilizzazione celebrerà i Vaccine Heroes di tutto il mondo – dai genitori e dai membri della comunità agli operatori sanitari e alle istituzioni politiche – che contribuiscono a garantire la protezione di tutti grazie alla forza dei vaccini.
L’iniziativa, alla quale sono invitati a partecipare tutti gli Stati membri della Regione Europea, è coordinata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e sostenuta dal Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).



E’ importante sottolineare che, nel corso di questo decennio, sono stati compiuti diversi e costanti progressi in molti settori. Si è, infatti, appresa la natura delle principali sfide che le strategie di immunizzazione globale devono affrontare e il modo in cui quest’ ultime possano apportare, nella maniera più efficace possibile, il cambiamento. Inoltre:

  • Ogni anno vengono vaccinati più bambini
  • Molti paesi a basso e medio reddito hanno aumentato notevolmente la copertura immunitaria e, la maggior parte di loro, ha introdotto almeno un nuovo vaccino
  • Due dei tre tipi di poliovirus selvatici (tipo 2 e 3) sono stati sradicati
  • La rosolia è stata eliminata in 81 paesi
  • Solo 12 paesi nel mondo non hanno ancora raggiunto l’eliminazione del tetano materno e neonatale
  • l numero di paesi con National Adunization Technical Advisory Groups (NITAGs) è quasi triplicato da 41 nel 2010 a 114 nel 2018
  • La mortalità infantile globale è diminuita di un quarto, raggiungendo quasi l’obiettivo del Millennium Development Goal 4 (MDG4) per ridurre la riduzione della mortalità infantile
Il tema di quest'anno sarà ‘’Vaccines Work for All’’: la campagna si concentrerà sulla promozione della salute di tutti, grazie alla possibilità di sottoporsi ai vaccini e alla presenza di persone che li sviluppano e li consegnano. Ogni giorno, infatti, ci sono persone che lavorano in alcune delle condizioni più difficili da immaginare e negli angoli più remoti del mondo, con lo scopo di tutelare la salute attraverso l’utilizzo dei vaccini.


L'obiettivo principale della campagna 2020 sarà quello di sollecitare ad un maggiore impegno per sostenere e promuovere sempre più l'immunizzazione attraverso la vaccinazione a livello globale, al fine di migliorare ovunque la salute e il benessere di tutti. In particolare, nell'ambito della campagna 2020, l'OMS e i partner mireranno a:

  • Dimostrare il valore dei vaccini per la salute dei bambini, delle comunità e del mondo.
  • Mostrare come l'immunizzazione di routine sia la base per sistemi sanitari forti e resistenti e per una copertura sanitaria universale.
  • Sottolineare la necessità di concentrarsi sui progressi dell'immunizzazione e allo stesso tempo affrontare le lacune, anche attraverso maggiori investimenti relativi all’immunizzazione e quindi alle vaccinazioni.

Dal momento che l'OMS ha designato il 2020 ‘’Anno internazionale dell'infermiere e dell'ostetrica’’, la stessa organizzazione metterà in evidenza le figure degli infermieri e delle ostetriche per il loro ruolo cruciale, come primi campioni di vaccini per i nuovi genitori e i futuri genitori.

Condividi questa pagina: