Dubbi e domande sulla produzione dei vaccini: dicci la tua

Come viene prodotto un vaccino? Se tu potessi entrare un giorno in uno stabilimento di una azienda farmaceutica, cosa vorresti chiedere o vedere? Ritieni che si facciano controlli adeguati sulla sicurezza dei vaccini? Rispondi al nostro questionario.

La vaccinazione è uno degli strumenti più utili per evitare le malattie: attualmente tramite la vaccinazione sono scongiurati dai 2 ai 3 milioni di decessi all'anno e se ne potrebbero prevenire ulteriori 1,5 milioni se la copertura globale fosse migliorata. L’esitazione vaccinale – ovvero la riluttanza o il rifiuto di vaccinare nonostante la disponibilità di vaccini – mina i progressi compiuti nella lotta alle malattie prevenibili tramite vaccini, ed il rifiuto o il ritardo nella vaccinazione infantile contribuisce in modo determinante alla persistenza di focolai di malattie già prevenibili.

Il gruppo consultivo sulle vaccinazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ci spiega come la mancanza di fiducia sia una delle ragioni principali alla base dell’esitazione e raccomanda, di conseguenza, ad ogni paese di sviluppare una strategia per ripristinare e rafforzare la fiducia e favorire l’accettazione della vaccinazione in un quadro di prevenzione attiva dell'esitazione.

Proprio in questa direzione il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Firenze promuove un questionario per raccogliere i dubbi della popolazione specificatamente alla produzione dei vaccini, con lo scopo di meglio comprendere quanto questo aspetto possa determinare il fenomeno dell’esitazione vaccinale.

Compila il Questionario.

Fonti / Bibliografia

https://www.who.int/news-room/feature-stories/ten-threats-to-global-health-in-2019

V.K. Phadke, R.A. Bednarczyk, D.A. Salmon, S.B. Omer Association between vaccine refusal and vaccine-preventable diseases in the United States: A review of measles and pertussis JAMA, 315 (11) (2016), pp. 1149-1158

https://www.who.int/immunization/programmes_systems/vaccine_hesitancy/en/

Condividi questa pagina: