Bambini non vaccinati all'asilo: indagati i presidi e multati i genitori

È successo a Belluno dove i dirigenti sono sotto accusa per non aver allontanato dall'asilo i bambini non immunizzati fra i 3 e i 6 anni. Denunciati anche i genitori che hanno falsificato le autocertificazioni.

Trenta fra dirigenti scolastici del servizio pubblico e legali rappresentanti di scuole dell’infanzia e primarie paritarie sono stati iscritti nel registro degli indagati dalla Procura di Belluno per non aver allontanato gli alunni dai 3 ai 6 anni non in regola con le vaccinazioni. Gli indagati dovranno ora rispondere del reato di omissione di atti d’ufficio. L’iscrizione al registro degli indagati arriva a seguito delle indagini svolte dal nucleo NAS dei Carabinieri di Treviso connesse alla verifica della veridicità delle attestazioni presentate dai genitori dei minori ai fini della prova dell’assolvimento degli obblighi vaccinali degli iscritti alle scuole primarie e dell’infanzia della Provincia di Belluno.

Devono invece rispondere di false dichiarazioni cento genitori di bambini dell’asilo e delle elementari che hanno compilato un’autocertificazione attestando per i figli vaccinazioni mai avvenute. Il reato prevederebbe 15 giorni di reclusione, ma il procuratore ha chiesto al gip di commutarli in una pena pecuniaria di 1125 euro.

Condividi questa pagina: