Torna la Difterite in Grecia: primo morto dopo 40 anni

Un bambino di 8 anni è stato colpito dall'infezione, ed è deceduto in ospedale ad Atene pochi giorni dopo il ricovero in terapia intensiva. L’ultimo caso si era verificato negli anni ’70.

Secondo il più recente report della ECDC (European Centre for Disease Control), un caso mortale di difterite si è verificato in Grecia, ad Atene, in un bambino di 8 anni. Verosimilmente non era immunizzato contro la malattia; così affermano i medici locali, ma il dato è ancora da confermare ufficialmente.

Il bambino si era presentato in ospedale già in pessime condizioni. Dalle successive analisi di un campione da parte di un laboratorio inglese, è risultato affetto da tossinfezione difterica, che ne ha provocato la morte pochi giorni dopo il ricovero in terapia intensiva.

La Difterite è una patologia infettiva acuta causata dal Corynebacterium Diphteriae; l’agente patogeno, oltre a determinare una infezione delle vie aeree superiori, produce una tossina che può danneggiare o distruggere organi e tessuti. Si trasmette per contatto diretto o, raramente, con oggetti contaminati dalle secrezioni del malato.

L’ultimo caso di Difterite in Grecia si era verificato nel 1994, ma si trattava di un caso di importazione; l’ultimo autoctono risale agli anni ’70, pertanto erano circa 40 anni che questa malattia non si verificava in questo paese. La difterite è tornata dunque a contagiare pazienti in Europa già da alcuni anni e anche in italia è stata segnalata la malattia: una delle ultime nel 2016, quando un paziente è entrato in contatto con il batterio, senza tuttavia ammalarsi. Per questo è necessario tenere ancora la guardia alta, effettuare la vaccinazione e mantenere un elevato tasso di copertura.
Condividi questa pagina: