Vaccinazioni in gravidanza: arriva l’aggiornamento dal Ministero della Salute

Le nuove raccomandazioni riguardano i tempi ideali per la somministrazione delle vaccinazioni contro tetano-pertosse-difterite e influenza.

Una nota del 12/11/2019 della Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute, recante “Vaccinazioni raccomandate per le donne in età fertile e in gravidanza – Aggiornamento novembre 2019”, fornisce nuove raccomandazioni per le vaccinazioni durante la gravidanza.

Rispetto alla precedente circolare del 2018, le novità riguardano i tempi ideali per la vaccinazione contro tetano, difterite e pertosse che vanno dalla 27a alla 36a settimana di gestazione, idealmente intorno alla 28a settimana. Altra novità riguarda la vaccinazione influenzale che ora viene raccomandata a qualsiasi epoca della gravidanza.

“Scopo del documento”, precisa il Ministero, “è ribadire l’importanza delle vaccinazioni come strumento di promozione della salute della donna in età fertile, in previsione e durante la gravidanza, proteggendo sé stessa e il nascituro da alcune specifiche patologie infettive”.

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: