Tetano Day a Prato

Dalle 8:30 alle 12:30 di martedì 5 novembre chiunque può vaccinarsi gratuitamente presentandosi al Dipartimento della prevenzione in via Lavarone.

Incentivare i cittadini a proteggersi contro il tetano. È questa l'iniziativa promossa dalla Asl Toscana Centro che ha indetto per martedì 5 novembre il Tetano Day. Dalle 8:30 alle 12:30, presso il Dipartimento della prevenzione sito in via Lavarone, chiunque con più di 18 anni potrà vaccinarsi gratuitamente e, sopratutto, senza appuntamento contro difterite, tetano e pertosse.

Il tetano è una malattia infettiva grave, causata da un batterio produttore di una tossina con effetto neurotossico grave. I batteri sono in grado di sopravvivere nel terreno per lungo tempo sotto forma di spore resistenti sia ai comuni disinfettanti che al calore. Possono penetrare nei tessuti attraverso ferite della pelle anche lievi, contaminate con terra o polvere.

La vaccinazione è l’unico mezzo efficace per prevenire l’infezione. La protezione indotta dalla vaccinazione non è permanente ed è necessario un richiamo ogni 10 anni.

Condividi questa pagina: