Il Papilloma virus non sceglie, tu si

Al via una campagna social di informazione per cercare di contrastare la scarsa conoscenza del virus e dei suoi tumori correlati.

L’HPV non sceglie le proprie vittime: l’infezione da papilloma virus può colpire tutti, uomini o donne. Tutti, però, possono scegliere di prevenirlo attraverso la vaccinazione. Questo è il messaggio lanciato dalla nuova campagna social di informazione “Il Papilloma virus non sceglie, tu sì”. La campagna, lanciata da MSD Italia e nata per informare e cercare di ristabilire la verità sulla prevenzione e i rischi associati all'infezione da HPV, si avvale di una forte connotazione social attraverso Instagram, Facebook e Youtube, e un portale aggiornato, www.ioscelgo.it. Lo scopo è quello di approfondire tutte le informazioni sulle patologie e le opportunità di prevenzione, in modo da contrastare così fake news e disinformazione, sul terreno dove è più facile per queste notizie diffondersi.

La vaccinazione è un’opportunità non ancora radicata nella popolazione italiana dal momento che ogni anno in Italia si registrano circa 5000 casi di tumori correlati all'infezione, causata dai ceppi più pericolosi del virus. Sebbene la vaccinazione sia offerta gratuitamente ai giovani ormai dal 2007, la copertura vaccinale è ancora bassa: solamente il 49,4% delle ragazze ha completato il ciclo di immunizzazione, percentuale che scende al 15,4% per i ragazzi. L’infezioni da HPV, soprattutto quelle da alcuni tipi specifici, possono causare tumori, come quello della cervice uterina, della vagina e della vulva nelle donne, quello del pene nell'uomo, e altri (ano, cavità orale, faringe, laringe, condilomi genitali) in entrambi i sessi.

Ecco perché la vaccinazione ha come target primario gli adolescenti di entrambi i sessi al 12° anno di età. Inoltre, l’attuale Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale raccomanda di offrire questa possibilità anche a ragazze più grandi con l’intento di ridurre il più possibile la circolazione del virus. Da oggi con l'hashtag #ioscelgo si può contribuire alla buona informazione sul web.

Condividi questa pagina: