Anche la Germania sceglie l’obbligo vaccinale

Il 14 novembre 2019 il Ministro della Salute tedesco ha approvato un provvedimento che obbliga alla vaccinazione contro il Morbillo bambini, maestri e personale sanitario.

Il Provvedimento di protezione contro il Morbillo, proposto dal ministero della salute tedesco, è stato approvato il 14 novembre 2019; diventerà attivo da marzo 2020.

Secondo questa misura i genitori di bambini prossimi all'asilo devono provvedere, entro fine luglio 2021, alla documentazione che attesti la vaccinazione contro il Morbillo; la stessa scadenza viene applicata a maestri di scuola, professori e personale sanitario. Anche le persone rifugiate ed i richiedenti asilo devono fornire adeguata documentazione o mettersi in regola, pena una multa che può arrivare fino a 2500 euro. Stessa sanzione verrà applicata per quei luoghi pubblici che ammetteranno bambini o personale che non rispetta la nuova legge.

Nei primi due mesi del 2019 in Europa sono stati riportati più di 34300 casi di morbillo, comparati ai 25869 totali nel 2017. La Germania, secondo una delle statistiche più recenti, ha avuto 543 casi riportati di Morbillo nel 2018.

La Germania pertanto si unisce ai paesi europei che hanno già instaurato l’obbligo per alcune vaccinazioni: l’Italia, la Francia, la Grecia, la Bulgaria, l’Ungheria e la Polonia.
Condividi questa pagina: