I vaccini consigliati in gravidanza per la sicurezza di mamma e figlio

Al via la prima campagna congiunta Fnopo-Fimmg per la promozione delle vaccinazioni durante la gravidanza.

“Vaccinarsi in gravidanza è un atto d’amore”. Si conclude con questo slogan la prima campagna informativa congiunta della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (FNOPO) e della Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale (FIMMG) sull’importanza delle vaccinazioni in gravidanza a tutela della salute della mamma e del figlio.

L’iniziativa è stata presentata a Palermo durante la “Giornata dell’ostetrica/o”. Per l’occasione è stata realizzata una brochure semplice e chiara per comunicare alle future mamme come i vaccini in gravidanza siano sicuri, gratuiti e rappresentino la miglior protezione possibile per loro e per il futuro bambino. L’opuscolo spiega i motivi per cui è importante vaccinarsi e illustra quali sono i tipi di vaccini da fare, il periodo in cui somministrarli e i richiami.

Grandissima soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti delle due associazioni; oggi più che mai è fondamentale fornire all’opinione pubblica informazioni scientificamente provate per rassicurare le neo mamme sulla validità e sulla sicurezza delle vaccinazioni durante questo delicatissimo periodo. Inoltre è importante che queste due figure professionali lavorino in sinergia affinché arrivino messaggi chiari, corretti e uniformi da parte di tutti gli operatori che entrano in contatto con le donne durante la gravidanza. L’obiettivo è unanime: garantire il miglior stato di salute possibile alle donne e al nascituro.

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: