I vaccini sono solo per i bambini? No, sono per la vita!

I vaccini sono lo strumento per proteggere le persone di tutte le età contro gravi malattie, che ancora non sono state sconfitte nel nostro mondo.

È difficile tenere traccia di tutti i modi in cui proteggiamo le persone che amiamo e le cose che contano di più per noi. Quando eravamo bambini, abbiamo imparato che la protezione è importante a tutte le età. Ora tocca a noi insegnare ai nostri figli il valore della protezione.

Proprio come la protezione solare, le cinture di sicurezza e i caschi, i vaccini sono un altro modo in cui possiamo proteggere i nostri cari per tutta la vita, da quelle malattie che possono essere prevenute.


Non solo i bambini possono essere protetti da malattie come il morbillo e la pertosse, ma gli adolescenti possono essere protetti contro l'HPV e la meningite; le donne in gravidanza da influenza e pertosse; e i vaccini contro l'influenza, l'herpes zoster, le malattie da pneumococco possono mantenere sani gli anziani.

E se hai un cane, il veterinario ha vaccini anche per lui.

In effetti, i vaccini fanno un così ottimo lavoro che è facile dimenticare quanto siano efficaci e importanti.


Grazie ai vaccini il vaiolo è stato completamente eradicato.... e anche la polio è quasi scomparsa, quel “quasi” è dovuto alla sotto-vaccinazione alla quale stiamo assistendo.


Nel Nord e Sud America il morbillo è quasi completamente scomparso, in Italia ed in Europa tu e i tuoi cari siete ancora esposti al rischio di contrarre la malattia, nonostante sia a disposizione la preziosa risorsa che è la vaccinazione anti-morbillo e contro molte altre malattie.

Di seguito gli Elenchi Aifa dei vaccini disponibili in Italia

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha pubblicato sul suo sito due elenchi sui vaccini disponibili in Italia.

Il primo elenco riguarda i vaccini obbligatori e a offerta gratuita e attiva, in base alla Legge n. 119 del 31 luglio 2017 e inclusi nel Piano nazionale della prevenzione vaccinale (Pnpv) 2017-2019, il secondo elenco i vaccini autorizzati e commercializzati non inclusi nella legge stessa.

Link utili:

Condividi questa pagina: