On line gli Ambulatori di Medicina dei Viaggiatori in Toscana!!!!

Pronti per le Vacanze? Sono disponibili sul Sito VaccinarsinToscana gli Ambulatori di Medicina dei Viaggiatori del territorio Toscano.

Prima di partire è necessario documentarsi sull'obbligo o meno di vaccinarsi contro specifiche malattie o se è necessario eseguire la profilassi raccomandata contro la malaria. Alcune malattie, da tempo eliminate in Italia, sono, infatti, ancora endemiche o epidemiche in alcuni Paesi.

Nella sezione del nostro sito “Ambulatori di medicina dei viaggiatori” sono disponibili gli elenchi degli ambulatori di Medicina dei Viaggiatori con sede e modalità di accesso alle vaccinazioni.

E' sempre opportuno, inoltre, consultare il proprio medico curante per di valutare insieme la necessità o meno di intraprendere un piano di vaccinazione personale o una profilassi, che tenga conto, oltre che dello stato di salute generale, anche della meta, della tipologia e della durata del viaggio. L'esistenza di particolari condizioni, tra cui regimi terapeutici o gravidanza, potrebbero, infatti, sconsigliare viaggi in zone con situazioni climatiche e ambientali diverse da quelle abituali, o controindicare la profilassi farmacologica o vaccinale.

Un solo tipo di vaccinazione, quella contro la febbre gialla, è richiesta obbligatoriamente per l'ingresso in alcuni Paesi, mentre altre sono raccomandate dall'OMS per una protezione specifica, altre sono richieste da alcuni Paesi solamente e altre ancora sono consigliate in situazioni particolari o per alcune categorie di viaggiatori.

Condividi questa pagina: