Nuovo Piano di prevenzione per epidemie di POLIOMIELITE

Il Ministero della Salute ha pubblicato il "Piano Nazionale di preparazione e risposta a una epidemia di poliomielite" per offrire una pronta risposta ad una eventuale reintroduzione di poliovirus nel nostro Paese. Il nuovo Piano si affianca al sistema di sorveglianza dei casi di Paralisi Acuta Flaccida determinate da poliovirus e alla vaccinazione della popolazione.

Con la risoluzione WHA 41.28, del 13 maggio 1988, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si è prefissata l’obiettivo di eradicare il virus della poliomielite.


Il 21 giugno 2002 la regione Europea è stata certificata ufficialmente libera da poliomielite e nel settembre del 2015 è stata annunciata l’eradicazione del poliovirus selvaggio (WPV) tipo 2.


Nonostante gli sforzi ed i progressi effettuati dai diversi Paesi si sono registrati negli ultimi anni diversi focolai di infezione da poliovirus poliovirus soprattutto in Asia centrale e Africa centrale.

Questi episodi accrescono la preoccupazione per una possibile diffusione di focolai epidemici, anche in Paesi polio-free, favoriti dai viaggi internazionale e flussi immigratori; per tale motivo l’OMS ha esortato i Paesi membri a redigere un Piano per la pronta risposta ad una eventuale reintroduzione di poliovirus e/o epidemia di poliovirus da affiancare al Piano Nazionale per il mantenimento della Stato Polio-free.


Lo scopo del presente Piano è definire, predisporre e coordinare le azioni da intraprendere qualora si verifichi un focolaio epidemico da Polio Virus, sia selvaggio sia vaccino derivato , al fine di bloccarne la trasmissione entro 120 giorni dalla conferma del primo caso di infezione.

IN ALLEGATO IL PIANO NAZIONALE

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: