Malaria: al via la prima sperimentazione su larga scala del vaccino

“Mosquirix”, o “RTS,S” è il primo e unico vaccino finora, che ha dimostrato di poter "ridurre significativamente" la malaria nei bambini. Negli studi clinici ha avuto successo in circa quattro casi su 10. Il vaccino sarà introdotto oltre che in Malawi anche in Ghana e Kenya nelle prossime settimane. Obiettivo raggiungere circa 360.000 bambini all'anno nei tre paesi.

Al via in Malawi una campagna su vasta scala per testare un vaccino sperimentale di ultima generazione contro la malaria destinato a proteggere i bambini sotto i due anni di vita, i soggetti più a rischio. È la prima volta che il `Rts,s´ o `Mosquirix´, questo il nome del vaccino più avanzato nella lotta alla malaria, viene inoculato su un numero così importante di piccoli, dopo una prima fase dagli esiti promettenti su scala ridotta.

Questo vaccino al momento ha il potenziale per salvare decine di migliaia di vite. E’ il primo e unico vaccino finora, che ha dimostrato di poter "ridurre significativamente" la malaria nei bambini fino ad ora, durante gli studi clinici. Ha avuto successo in circa quattro casi su 10, compresi tre casi su 10, in cui la malattia era ad uno stadio pericoloso per la vita del giovane paziente.

La malaria rimane tra le principali cause di morte nel mondo, con un bambino che muore ogni due minuti. La maggior parte delle vittime sono in Africa, dove ogni anno muoiono più di 250.000 bambini. Il programma pilota è frutto di una collaborazione tra l'ONU e i ministeri della salute in Ghana, Kenya e Malawi e una serie di altri partner nazionali e internazionali, tra cui PATH, un'organizzazione senza scopo di lucro, e GSK, lo sviluppatore e produttore di vaccini, che sta donando fino a 10 milioni di dosi per questo progetto pilota.

Condividi questa pagina: