La vaccinazione universale contro l’influenza in età pediatrica nel mondo: un’opportunità anche per l’Italia?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda la vaccinazione anti-influenzale ai bambini tra i 6 mesi e i 5 anni. Infatti i bambini hanno un notevole disease burden associato all’influenza, con tassi più alti di incidenza, visite mediche, ospedalizzazioni e decessi rispetto agli adulti non anziani. Inoltre i bambini costituiscono la maggiore fonte di infezione nella popolazione.

Nell’ambito di un report di HTA (Health Technology Assessment), per valutare la vaccinazione anti-influenzale universale dei bambini con il vaccino quadrivalente Vaxigrip Tetra®, è stata effettuata una revisione delle raccomandazioni e della letteratura sulle strategie di vaccinazione in età pediatrica nel mondo ed del loro impatto.

In particolare, sono stati consultati i siti istituzionali dei vari Paesi per la ricerca delle raccomandazioni e PubMed per la ricerca di articoli scientifici. Le parole chiave utilizzate sono state: child, influenza, vaccination, pediatric, strategy.

In Giappone la vaccinazione in età scolare è stata obbligatoria dal 1977 al 1987. A seguito della sospensione della obbligatorietà, le coperture vaccinali nella bambini sono progressivamente scese fino al 2%. Negli anni in cui vigeva l’obbligatorietà, la vaccinazione riusciva a prevenire circa un decesso ogni 420 bambini vaccinati. Dal momento della sospensione l’eccesso di mortalità in Giappone è tornato ad aumentare. Tra i Paesi europei Austria, Finlandia, Lituania, Estonia, Malta, Polonia, Slovenia, Slovacchia e Gran Bretagna hanno introdotto, seppur con diverse strategie, la vaccinazione universale anti-influenzale in età pediatrica. In Gran Bretagna, dove è utilizzato il vaccino intra-nasale quadrivalente, è stato evidenziato un beneficio diretto della vaccinazione nei bambini e una protezione indiretta dei membri più vulnerabili della comunità.

Gli Stati Uniti e il Canada raccomandano la vaccinazione anti-influenzale per tutti i soggetti ≥ 6 mesi con vaccino quadrivalente. Negli Stati Uniti è stato stimato che una copertura vaccinale del 20% dei soggetti di 6 mesi-18 anni potrebbe ridurre del 49% i casi di influenza in questa fascia di età, con una riduzione dei casi nella popolazione del 46%. In Australia il vaccino contro l’influenza è raccomandato nei soggetti ≥6 mesi, ma è offerto gratuitamente solo ai soggetti a rischio di complicanze gravi.

Come raccomandato dall’OMS, in diversi Paesi sono state introdotte strategie di vaccinazione anti-influenzale nei bambini e, per questi Paesi, sono disponibili evidenze dell’impatto clinico favorevole diretto e indiretto di questa vaccinazione. Inoltre, viste le evidenze epidemiologiche e virologiche, il vaccino quadrivalente sarebbe lo strumento che garantisce migliore copertura. È ora il momento di iniziare ad ipotizzare e discutere l’adozione di questa strategia anche per l’Italia.

Bibliografia

  • Ministero della Salute. Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019. Disponibile all’indirizzo: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2571_allegato.pdf.
  • World Healh Organization (WHO). Vaccines against influenza WHo position paper – November 2012. Weekly Epidemiological Record (WER) 2012;87(87):461-76. Disponibile all’indirizzo: http://www.who.int/wer/2012/wer8747.pdf?ua=1.
  • European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC). Vaccine schedules in all countries of the European Union. Disponibile all’indirizzo: https://vaccine-schedule.ecdc.europa.eu/
  • Government of United Kingdom (GOV.UK), National flu immunization Programme 2017 to 2018 letter. Disponibile all’indirizzo: https://www.gov.uk/government/publications/national-flu-immunisation-programme-plan.
  • Grohskopf LA, Sokolow LZ, Broder KR, Walter EB, Bresee JS, Fry AM, Jernigan DB. Prevention and control of seasonal influenza with vaccines: recommendations of the advisory committee on immunization practices - United States, 2017-18 Influenza Season. MMWR Recomm Rep 2017;66(2):1-20.
  • Public Health Agency of Canada. An Advisory Committee Statement (ACS) National Advisory Committee on Immunization (NACI). Canadian immunization guide chapter on influenza and statement on seasonal influenza vaccine for 2017-2018. 2017. Disponibile all’indirizzo: https://www.canada.ca/content/dam/phac-aspc/documents/services/publications/healthy-living/canadian-immunization-guide-statement-seasonal-influenza-vaccine/naci-stmt-2017-2018-eng.pdf.
  • National Centre for Immunisation Research & Surveillance (NCIRS). Immunisation recommendations for children in Australia. Disponibile all’indirizzo: http://www.ncirs.edu.au/assets/provider_resources/schedules/childhood-immunisation-schedule-table-October-2016.pdf.
  • Reichert TA, Sugaya N, Fedson DS, Glezen WP, Simonsen L, Tashiro M. The Japanese experience with vaccinating schoolchildren against influenza. N Engl J Med 2001;344(12):889-96. 
Condividi questa pagina: