Novità sulle vaccinazioni in Toscana

Con la delibera n. 193 del 18/2/2019 la Giunta della Regione Toscana ha varato il nuovo Calendario vaccinale che prevede alcuni importanti aggiornamenti, sviluppati grazie all'efficiente contributo dei membri della Commissione regionale per le strategie vaccinali.

È sempre importante ricordare come i piani di prevenzione aiutino la popolazione ad essere consapevole sia sui rischi delle malattie a cui può andare incontro che sui benefici che derivano da scelte responsabili per la propria salute.

Confermata fino al 30 giugno 2019 la Campagna straordinaria di vaccinazione contro il meningococco C a seguito del significativo aumento dei casi di meningite da meningococco C registrato in Toscana dal 2015, che ha richiesto l'adozione di misure di profilassi straordinarie su tutto il territorio regionale e un importante sforzo organizzativo ed economico, che ha portato alla vaccinazione di circa 1 milione di persone, con lo scopo di contrastare la diffusione di questa grave infezione. In relazione alla vaccinazione contro il meningococco C, oltre alla conferma delle misure straordinarie di profilassi al 30/6/2019, il piano regionale vaccini mantiene l'offerta della terza dose aggiuntiva di antimeningococco C dai 6 ai 9 anni.

Quanto alle novità del nuovo Calendario vaccinale regionale, esso integra le disposizioni introdotte dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale già applicate in quanto recepite con deliberazione 1509 del 2017. Sono stati inoltre aggiornati e integrati gli indirizzi in materia di vaccinazioni, con particolare riferimento alle vaccinazioni delle donne in gravidanza e dei soggetti a rischio (es. splenectomizzati, cioè pazienti ai quali è stata asportata la milza, e dializzati).

Un'altra novità è rappresentata dal recupero delle ragazze non vaccinate per HPV (Papilloma virus), con offerta gratuita della vaccinazione a 25 anni di età (es. nel 2019 le ragazze nate nel 1994), in occasione della chiamata al primo screening per la citologia cervicale (Pap-Test), come raccomandato dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale. Sempre per l'HPV, è inoltre stata introdotta l'offerta gratuita della vaccinazione a tutte le donne operate per lesioni cervicali dovute ad infezioni da HPV.

Allegati disponibili
Allegati disponibili
Condividi questa pagina: