Global influenza strategy 2019-2030: Il Nuovo programma decennale dell’OMS.

L'influenza rimane una delle maggiori sfide per la salute pubblica. Ogni anno in tutto il mondo, circa 1 miliardo di casi, di cui 3-5 milioni gravi, con 290.000- 650.000 decessi per complicanze respiratorie correlate. L’influenza pandemica è sempre presente e Il costo di un grave focolaio influenzale supererà di gran lunga il prezzo della prevenzione.

Una grave pandemia di influenza può provocare milioni di morti a livello globale, con effetti sociali ed economici devastanti. Le stime più recenti valutano l'onere economico di una pandemia da moderata a grave intorno ai 500 miliardi di dollari Usa, lo 0,6% del reddito globale. Per l’Oms la vaccinazione resta l’arma migliore: e per tutte le persone a rischio includendo tra queste anche gli operatori sanitari.

A partire dalla prossima stagione influenzale, l’Oms ha adottato una nuova strategia decennale ampliando mezzi e obiettivi prevedendo che ogni Paese si doti di un proprio programma plasmato sulle specifiche esigenze locali e che sia ulteriormente ampliato l’accesso al vaccino e agli antivirali:

Promuovere la ricerca e l'innovazione per soddisfare bisogni insoddisfatti di salute pubblica

  • promuovere la ricerca e l'innovazione per una diagnostica e vaccini innovativi e innovativi trattamenti contro l'influenza;
  • promuovere la ricerca operativa per la prevenzione dell'influenza, il controllo e la consegna del programma;
  • promuovere la ricerca per comprendere meglio le caratteristiche del virus e i fattori dell'ospite che guidano l'impatto dell'influenza.

Rafforzare la sorveglianza dell'influenza globale, il monitoraggio e l'utilizzo dei dati

  • migliorare, integrare ed espandere la sorveglianza virologica e delle malattie;
  • creare una solida base di prove per comprendere l'impatto e il peso dell'influenza;
  • sviluppare strategie efficaci di comunicazione dell'influenza in più settori e tra le parti interessate.

Espandere le politiche e i programmi di prevenzione e controllo dell'influenza stagionale per proteggere la vulnerabilità al virus

  • integrare gli interventi non farmaceutici nei programmi di prevenzione e controllo;
  • progettare e implementare politiche e programmi di immunizzazione basati su prove per ridurre trasmissione e gravità della malattia;
  • progettare e implementare politiche e programmi di trattamento basati sull'evidenza per ridurre morbilità e mortalità.

Rafforzare la preparazione e la risposta alla pandemia dell'influenza per rendere il mondo più sicuro

  • rafforzare la pianificazione nazionale, regionale e globale per renderla tempestiva ed efficace prontezza della pandemia.
Allegati disponibili
Condividi questa pagina: