L’importanza della Vaccinazione contro la Meningite: Fuori Pericolo un bambino di 8 anni

L'Azienda Ospedaliera Universitaria ha poi riferito che il piccolo è fuori pericolo e che è stato trasferito nel reparto di pediatria.

E' molto recente la notizia del bambino di 8 anni ricoverato, per una forma di meningite, in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze il cui laboratorio, a seguito della tipizzazione, aveva confermato che si trattava di meningococco di tipo B.

Il bambino era stato vaccinato sia per il meningoccocco di tipo B che C e "il fatto che avesse effettuato la vaccinazione ha limitato la gravità del quadro clinico, riportandolo alla normalità. Una buona notizia che conferma l'importanza della vaccinazione preventiva'', hanno precisato dall'Asl.

Ricordiamo che cosa sono le meningiti:

  • sono malattie infettive che provocano un'infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale (le meningi).
  • La forma virale (meningite asettica) è quella più comune. Solitamente non ha conseguenze gravi e si risolve nell'arco di una decina di giorni.
  • La forma batterica, invece, è più rara ma estremamente più seria e può avere conseguenze letali.
  • Gli agenti batterici sono diversi e il più temuto è la Neisseria meningitidis detta meningococco, di cui esistono diversi ceppi, ma dei quali esistono efficaci e sicuri vaccini.
  • Anche altri agenti batterici, Streptococcus pneumoniae (pneumococco) e l'Haemophilus influenzae, potrebbero portare alla Meningite.
  • La maggior parte dei casi di Meningite da meningococco B si concentra nel primo anno di vita (nel 2016 si sono verificati 12 casi in questa fascia di età).

Il Ministero della Salute ha promosso una serie di iniziative per sensibilizzare la popolazione:

  • L’Opuscolo informativo “Meningite Cosa c’è da Sapere”

Dieci cose da sapere sulla meningite in Italia, soprattutto sulla forma più aggressiva, quella di natura batterica, e sulle vaccinazioni disponibili per prevenirla. L’analisi dei dati conferma che non esiste alcuna evidenza di emergenza di sanità pubblica a livello nazionale. È importante seguire il calendario vaccinale e consultare sempre il proprio medico in merito all’opportunità e alle tempistiche delle vaccinazioni.

Per maggiori informazioni scaricare il seguente pdf: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_...

  • Il Calendario Vaccinale ci ricorda

Bambini da zero a 6 anni

  • Anti-meningococcica B: 3 o 4 dosi nel primo anno di vita, a seconda del mese di somministrazione della prima dose (fortemente raccomandata per i nati a partire dal 2017)
  • Anti-meningococcica C: 1° dose nel secondo anno di vita (fortemente raccomandata per i nati a partire dal 2012)

Adolescenti

  • Anti-meningococcica tetravalente ACWY135 (1 dose)

Per maggiori informazioni sul Calendario Vaccinale: http://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/dett...

Per maggiori informazioni sulla Meningite: http://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/dett...

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: