VACCINO ANTI-HPV: EFFICACE STRATEGIA PREVENTIVA SU TUTTE LE PATOLOGIE HPV-CORRELATE

Tutti i vaccini anti-HPV hanno una sicurezza documentata da grandi studi clinici. Alla luce dei dati sempre più numerosi sulla sicurezza del vaccino anti-HPV, il Global Advisory Committee on Vaccine Safety dell' OMS ha affermato che il profilo rischio-beneficio è favorevole, mettendo in guardia contro le dichiarazioni di danni basate su segnalazioni senza alcun fondamento biologico o epidemiologico.

Il virus del papilloma umano (HPV) è un agente patogeno, trasmesso prevalentemente per via sessuale, che causa malattie genitali, anali e orofaringee sia nelle donne che negli uomini.
I genotipi (o ''tipi'') di HPV ad alto rischio rappresentano la causa di oltre il 90% dei carcinomi delle cervice uterina e dei carcinomi anali e di una rilevante percentuale di carcinomi orofaringei, della vulva, della vagina e del pene.
Nelle aree geografiche in cui lo screening risulta inadeguato, il carcinoma della cervice uterina rappresenta ancora un rilevante problema di sanità pubblica. Infatti, secondo quanto riportato dal Ministero della Salute, in Italia questa neoplasia colpisce ogni anno circa 3.500 donne causando 1.000 decessi.
Il vaccino anti-HPV, che non sostituisce i programmi di screening, rappresenta un'efficace strategia preventiva su tutte le patologie HPV-correlate fornendo benefici diretti.

Conclusioni:
La vaccinazione anti-HPV è una prestazione dal profilo rischio-beneficio favorevole che tuttavia viene sotto-utilizzata. Infatti, se da una parte le prove di efficacia si sono progressivamente consolidate, dall' altra parte la copertura vaccinale in Italia è precipitata, contribuendo a determinare morbosità e mortalità evitabili.
Qui di seguito trovate il Position Statement, elaborato dalla Fondazione Gimbe, che ha l'obiettivo di favorire la divulgazione delle migliori evidenze scientifiche, riportando le prove di efficacia della vaccinazione anti-HPV su tutte le patologie HPV-correlate.

Per maggiori informazioni:

https://www.evidence.it/articolodettaglio/209/it/5...

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: