Vaccini. “Coperture aumentate dal 3 al 10% con obbligo.

Le proposte della Società Italiana Pediatri (Sip) presentata dal presidente Alberto Villani, il 29 novembre 2018 in audizione in Commissione Sanità al Senato: istituire registro per soggetti danneggiati da malattie infettive prevenibili da vaccino; educazione sanitaria a partire dalla scuola materna, obbligo vaccinale per gli operatori sanitari. "Integrare la legge con provvedimenti volti a tutelare i soggetti più fragili che per varie ragioni non possono essere vaccinati e estendere l'obbligo agli operatori sanitari".

Non abolire la legge sull’obbligo vaccinale, grazie alla quale in pochi mesi si è assistito ad un aumento delle coperture dal 3 al 10% per 10 vaccinazioni (antidifterite-tetano-pertosse-polio-epatite B-emofilo influenzale B e anti-morbillo-rosolia-parotite-varicella), ma integrarla con provvedimenti volti a tutelare i soggetti più fragili che per varie ragioni non possono essere vaccinati e con la diffusione di programmi di alfabetizzazione sanitaria a partire dalla scuola materna.


Ad affermarlo è il Presidente della Società Italiana di Pediatria Alberto Villani nel corso dell’Audizione che si è tenuta in Commissione Igiene e Sanità del Senato lo scorso 29 novembre 2018.

Il Presidente della Sip a proposito della legge sull’obbligo ha ricordato che non è mai accaduto in precedenza che in tempi così rapidi un provvedimento legislativo abbia inciso in maniera così determinante, quantificabile ed efficace in tema di sanità pubblica. “Provvedimento nato dalla necessità – ha ricordato - di tentare di arginare una situazione epidemiologica pericolosa per la salute pubblica che ha determinato, numeri alla mano, oltre 5.000 casi di morbillo nel 2017 e oltre 2.700 dall’inizio del 2018. E purtroppo, incredibilmente in un Paese come l’Italia in questi tempi, 6 decessi nel 2017 e 3 nel 2018. Non quindi un morto ogni 1.000-10.000 casi di morbillo come riportato nelle statistiche degli anni scorsi, ma 1 morto ogni 700-800 casi di morbillo”.


Da qui la richiesta dei pediatri italiani di "non vanificare i risultati ottenuti con l’obbligo attraverso provvedimenti che non garantirebbero la stessa efficacia e che creerebbero ulteriore disorientamento e diffidenza nelle Istituzioni".

Di seguito le proposte della Sip:

Secondo la Sip la legge sull’obbligo dovrebbe essere integrata con previsioni precise a tutela:
1. i bambini che non possono essere vaccinati in quanto i loro genitori sono contrari alle vaccinazioni, prevedendo percorsi di alfabetizzazione sanitaria a carico del SSN;

2. i bambini e tutti i soggetti affetti da patologie o fragilità che presentano maggiori rischi in caso di esposizione a malattie infettive. A questi bambini va garantita la migliore qualità della vita e la frequenza in sicurezza della scuola e di tutti gli ambienti comunitari. No a identificarli e “marchiarli” in violazione della loro privacy. Poter stare nel proprio ambiente è parte del processo di cura;

3. tutti i soggetti con danni da malattia infettiva prevenibile con vaccinazione e le famiglie di coloro che in seguito a queste malattie sono deceduti. Sarebbe opportuna e doverosa l’istituzione di un elenco di tutti i soggetti deceduti in seguito a malattia infettiva prevenibile da vaccinazioni con normative in favore delle famiglie e l’istituzione di un elenco di tutti i soggetti con esiti più o meno gravi da malattie infettive prevenibili da vaccino con concreto sostegno alle cure e all’assistenza di questi sfortunati pazienti;
Condividi questa pagina: