La Toscana “supera” l’offerta gratuita prevista dal Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019

La Regione Toscana ha applicato un modello che prevede la possibilità di effettuare le vaccinazioni inserite nei Lea anche nell’ambulatorio del proprio medico di famiglia.

La Toscana già da alcuni anni ha oltrepassato l’offerta gratuita di vaccinazioni previste dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale (Pnpv) 2017-2019, che è stato comunque recepito con Delibera regionale alla fine del 2017.

Questa la situazione attuale che emerge dalle interviste realizzate da Quotidiano Sanità, con l’Assessore al Diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria e sport Stefania Saccardi, con il Segretario regionale della Fimmg Alessio Nastruzzi e con Paolo Bonanni del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze, nell’ambito di un progetto editoriale sostenuto incondizionatamente da Msd, che sta analizzando nei singoli territori regionali il grado di recepimento del nuovo Pnpv. C’è da ricordare, anche, che la realtà toscana, come ricordato dall’Assessore Saccardi e da Nastruzzi, è quella di una regione che è passata dall’emergenza vissuta a causa di alcuni episodi di meningite solo pochi anni fa. Una criticità a cui è stata data una risposta massiva con la somministrazione gratuita del vaccino antimeningococco B e C che ha portato, grazie ad una importante campagna regionale, alla vaccinazione di circa 1 milione di persone.

L'ampliamento del PNPV 2017-2019 PREVEDE:

  • Già dai nati del 2010 è prevista la vaccinazione antivaricella.
  • Per i nuovi nati nel 2014 è stata introdotta la vaccinazione anti-meningococco B
  • Per gli adolescenti è stata introdotta la tetravalente e la quinta dose antipolio
  • A partire dal 2015 ai 65 enni viene offerta gratuitamente la vaccinazione l’antipneumococcica.
  • Dal 2017 ai nuovi nati viene offerta gratuitamente la vaccinazione anti-rotarovirus
  • Per le vaccinazioni dell’età adulta: viene offerto l’anti-Herpes Zoster ai sessantacinquenni a partire dai nati nel 1952.
  • A partire dai nati nel 2006 viene offerta la vaccinazione anti Hpv ai maschi undicenni.


E per raggiungere determinati risultati è stato importante l’accordo regionale con la medicina generale, su cui la Regione ha puntato molto e che verrà ancora ampliato nel corso dell’anno. Al consueto ruolo del Medico di Medicina Generale per la campagna antinfluenzale, si aggiungerà anche la possibilità per il medico di famiglia della somministrazione di tutte le vaccinazioni previste dai Lea all’interno del proprio studio. Un punto di forza dell’azione regionale, che mette a disposizione in questo modo la capillarità e la vicinanza della medicina generale e il suo contatto diretto e “attivo” con tutti i cittadini.

I medici di famiglia, inoltre, da quest’anno potranno inserire nel sistema informativo regionale dedicato (Sispc) tutte le vaccinazioni che effettueranno: uno strumento questo che sarà fondamentale per il controllo in tempo reale della storia di tutti i pazienti ai quali il medico potrà in questo modo offrire i vaccini mancanti.

Un’arma in più, questa, per incrementare i livelli di copertura previsti a livello nazionale sia in campo antinfluenzale (che ha visto in Toscana un calo fino al 55% della stagione 2017-2018 dopo il picco della stagione pandemica 2009-2010 che aveva visto una copertura del 71,1% degli ultrasessantacinquenni), sia per quanto riguarda le altre vaccinazioni dell’età adulta che ancora non hanno raggiunto livelli soddisfacenti come l’antipneumococcica, l’antiherpes zoster, l’antiHPV nel maschi adolescenti.

In attesa, dunque, dell’adozione di un nuovo organico Piano regionale sulle vaccinazioni, sul quale come ha ricordato il Professor Bonanni si sta ormai lavorando da circa due anni, sarà comunque fondamentale un investimento ulteriore in azioni mirate di comunicazione per la promozione di questo tipo di vaccinazioni, troppo spesso considerate vaccinazioni “orfane”.

Le interviste:

Bonanni (Univ. di Firenze): "In attesa di nuovo Piano regionale" VIDEO

Saccardi (Assessore Salute): “Regione in anticipo rispetto a offerta Pnpv" VIDEO

Nastruzzi (Segr. Fimmg Toscana): "Bene accordi Mmg con Regione” VIDEO

Condividi questa pagina: