Cerotti a micro-aghi per la vaccinazione antinfluenzale.

Niente più aghi? I cerotti a micro-aghi auto-dissolventi consentono la vaccinazione antinfluenzale I cerotti potrebbero essere un'alternativa conveniente alle iniezioni, permettendo alle persone di vaccinarsi a casa. Uno studio pubblicato su “The Lancet” dimostra come tale metodo di vaccinazione sia efficace e sicuro.

L'influenza stagionale è un'infezione virale acuta che si verifica in tutto il mondo causando circa 3-5 milioni di casi gravi e fino a 500.000 morti ogni anno. Le epidemie influenzali annuali sono associate ad aumenti della mortalità, a costi economici significativi dovuti alla perdita di produttività della forza lavoro e all'aumento della domanda di prestazioni sanitarie.

La vaccinazione è la misura più efficace per prevenire le forme gravi e complicate di influenza. Tuttavia la maggior parte dei paesi europei non riesce a raggiungere l’obiettivo minimo di copertura del 75% nelle categorie a rischio come anziani, donne in gravidanza e malati cronici [1].

Il microneedle patch consiste in un supporto adesivo di circa un centimetro quadrato, rivestito da 100 micro-aghi in materiale polimerico. Una volta applicato sulla cute, nell’arco di 10-15 minuti, gli aghi si dissolvono rilasciando il vaccino.

La sperimentazione clinica sui cerotti vaccinali contro l'influenza è iniziata nel giugno 2015 con 100 partecipanti, di età compresa tra i 18 e i 49 anni.
I partecipanti sono stati suddivisi in quattro gruppi: (1) vaccinazione con cerotto applicato da un operatore sanitario; (2) vaccinazione con cerotto applicato dai partecipanti allo studio; (3) vaccinazione con iniezione intramuscolare; e (4) cerotto-placebo applicato da un operatore sanitario.

Le risposte anticorpali, risultate presenti anche a distanza di sei mesi, si sono dimostrate simili tra i gruppi vaccinati usando i cerotti (indipendentemente da chi li aveva applicati) e l’iniezione intramuscolare.

Non sono stati riscontrati eventi avversi, salvo reazioni cutanee locali (per lo più arrossamenti e prurito lieve).

L'immunizzazione con i microneedle patch ha il potenziale per superare alcuni fattori che limitano la somministrazione del vaccino antinfluenzale negli adulti, come la fobia degli aghi, il fattore tempo e l'accesso al vaccino.

Inoltre i cerotti sono economicamente vantaggiosi per diversi motivi: un atteso basso costo di produzione; l’eliminazione dei costi associati allo smaltimento dei rifiuti taglienti; l’eliminazione della necessità della catena del freddo; la diminuzione dei costi di stoccaggio, trasporto e smaltimento; e la riduzione dei costi di gestione sanitaria grazie alla possibilità di auto-somministrazione da parte degli utenti.

La tecnologia dei cerotti con micro-aghi non è certamente nuova ma questo è il primo studio in cui se ne è testata l’efficacia anche in caso di auto-applicazione, aprendo di fatto la strada alla possibilità di una vaccinazione fai da te.

1. Pernille Jorgensen et al., How close are countries of the WHO European Region to achieving the goal of vaccinating 75% of key risk groups against influenza? Results from national surveys on seasonal influenza vaccination programmes, 2008/2009 to 2014/2015, Vaccine, Volume 36, Issue 4, 2018, Pages 442-452, ISSN 0264-410X, https://doi.org/10.1016/j.vaccine.2017.12.019

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: