VACCINI: Pubblicato il rapporto Aifa 2017

L’ Agenzia italiana del farmaco (Aifa) nel suo Rapporto Vaccini 2017, raccoglie le sospette reazioni avverse inserite nel 2017 ( anche degli anni precedenti) nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza. I risultati complessivi delle analisi condotte per tipologia di vaccino nel 2017 fanno emergere che, al momento, non c'è nessuna possibile associazione fra sospetti rischi aggiuntivi e vaccini, confermando che non esiste nessuna problematica che possa destare allarme sulla sicurezza dei vaccini.

La pubblicazione del Rapporto 2017 l’AIFA , come ogni anno, fornisce dati e analisi rigorose da cui emerge ancora una volta che i VACCINI SONO TRA I MEDICINALI PIU' CONTROLLATI E SICURI. Valutando le segnalazioni inserite nell'anno 2017 non si evidenziano problemi legati alla sicurezza d'uso dei vaccini, mantenendo inalterato il rapporto beneficio rischio dei vaccini utilizzati.

L'incremento delle segnalazioni, rispetto al precedente anno, passa da 7,9 per 100.000 di abitanti nel 2016 a 11,1 nel 2017, non è legato né all' aumento del numero di vaccinati, né all' aumento dei rischi legati alle vaccinazioni, bensì ad una maggiore sensibilizzazione degli operatori sanitari e ai cittadini, che negli anni hanno acquisito una maggiore consapevolezza sul tema.

Le segnalazioni prese in esame riguardano, nella maggior parte dei casi, reazioni note, non gravi, e comunque incluse tra i possibili effetti indesiderati dei fogli illustrativi di ciascun vaccino. Le reazioni gravi segnalate 10 in totali di cui 8 sono risultate "NON CORRELABILI" con il Vaccino e 2 sono risultate con nesso di casualità "INDETERMINATO.

Tale rapporto consolida la sicurezza dell'uso dei vaccini e indica un miglioramento generale della performance del sistema di vaccinovigilanza.

Allegati disponibili
http://www.agenziafarmaco.gov.it/content/rapporto-vaccini-2017-sorveglianza-postmarketing-italia
Condividi questa pagina: