Vaccinazioni e anno scolastico 2018-2019: la Nuova Circolare Ministeriale.

ll Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca hanno emanato una circolare per fornire nuove indicazioni operative riguardo gli adempimenti vaccinali, rimanendo in vigore la Legge 31 luglio 2017, n. 119 recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale".

Sebbene gli obiettivi del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019, soglia di copertura del 95%, non siano stati ancora raggiunti (media nazionale 94%), il miglioramento delle coperture vaccinali è significativo (+ 4,5%), ma ancora non per tutte le fasce d’età né per ogni tipologia di vaccino, pertanto la situazione non è ancora sotto controllo e la situazione è ancora pericolosa.

Con questa premessa la Circolare è uno strumento, che non entrerà in merito alla legge sulla Obbligatorietà vaccinale, che ha prodotto gli incrementi descritti, né sulla sicurezza e sull’ efficacia della vaccinazione, bensì sulla semplificazione delle procedure burocratiche a carico delle famiglie e delle scuole in attesa che sia completata l’attuazione dell’Anagrafe Nazionale vaccini.

In questa Circolare sono descritte le indicazioni operative riguardo gli adempimenti vaccinali relativi ai minorenni di età compresa tra 0 e 16 anni che frequentano le istituzioni scolastiche formative e educative. In pillole:

  • per i minori da 6 a 16 anni, quando non si tratta di prima iscrizione, resta valida la documentazione già presentata per l’anno scolastico 2017-2018 (se il minore non deve effettuare nuove vaccinazioni o richiami);
  • per i minori da 0 a 6 anni e per la prima iscrizione alle scuole (minori 6 -16 anni) può essere presentata una dichiarazione sostitutiva di avvenuta vaccinazione. Per approfondire consulta il documento completo (pdf 308 kb) e la notizia sul sito del ministero della Salute.

In allegato la circolare per maggiori approfondimenti.

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: