Rapporto Osmed 2017: cresce la spesa farmaceutica +1.2% rispetto all’anno precedente

La spesa farmaceutica italiana è 29,8 miliardi di euro, in media 492 euro per ogni cittadino, di questa per il 75% rimborsata dal Servizio Sanitario Nazionale.

Rispetto all’anno precedente si è registrato complessivamente un aumento dell’1,2%, ma andamenti discordanti tra voci di spesa e una forte variabilità territoriale.

È quanto emerge dal Rapporto Osmed sull’uso dei farmaci in Italia presentato dall’Agenzia Italiana del Farmaco. Strumento utile alla programmazione corretta dell’allocazione delle risorse per una programmazione corretta delle strategie sanitarie.

Dal Rapporto si consolidano gli effetti del Decreto Vaccini (L. 119/2017), che ha ampliato il numero di vaccinazioni obbligatorie e ha introdotto il rispetto degli obblighi vaccinali come requisito per l’ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia, riscontrabili nella crescita dell’uso e della spesa per i vaccini, +36.6% rispetto all’anno precedente.

Inoltre va sottolineato che la spesa totale (487,6 milioni) per i vaccini ha inciso per il 2.2% sulla spesa totale del SSN, e la spesa pro capite è 8.05 Eu.

Questo incremento va letto in maniera del tutto positiva, considerando che la vaccinazione è lo strumento migliore per proteggersi da malattie molto gravi, inoltre permette anche un risparmio indiretto non dovendo fronteggiare i costi dell’insorgenza della malattia.

Allegati disponibili
Condividi questa pagina: