Online l’indagine ARS per conoscere le scelte dei genitori.

L'ARS Toscana ha deciso di promuovere un’indagine anonima on line, rivolta ai genitori di bambini di età compresa tra 16 mesi e 6 anni compiuti, con lo scopo di conoscere la loro opinione sull’efficacia delle vaccinazioni, tra rischi e benefici.

Il tema indagato è quello della esitazione vaccinale, in definitiva lo scetticismo che si traduce in un rifiuto nella vaccinazione o un ritardo rispetto ai tempi indicati nei calendari Vaccinali.

La pregressa indagine “Parental vaccine hesitancy in Italy - Results from a national survey”, condotta su tutto il territorio Nazionale, ha evidenziato che:

  • il 15% dei genitori italiani risultano esitanti nei confronti delle vaccinazioni
  • il principale motivo di rifiuto e/o ritardo nella vaccinazione è la sicurezza, ovvero i tutti quei rischi legati alle possibili reazioni avverse da vaccino
  • l’esitazione dei genitori è associata anche al parere negativo, o comunque discordante, da parte degli operatori sanitari ai quali si rivolgono, in particolare da parte dei pediatri, principaliinterlocutori dei genitori.

L’indagine ARS, che riprende i temi principali dell’indagine nazionale ISS approfondendoli, si focalizza sulla conoscenza delle scelte e delle opinioni dei genitori in merito alle vaccinazioni.I risultati saranno pubblicati all’inizio del nuovo anno, sulsito dell’ARS.

Lo scopo dell’indagine può essere sintetizzata cosi:

  • comprendere se i genitori toscani confermano o non confermano le preoccupazioni dei genitori italiani,
  • offrire ai decisori politici toscani una conoscenza utile a realizzare campagne di informazione volte a dissipare i principali timori che potranno emergere dall'indagine.
Il tuo contributo è fondamentale!

La compilazione richiede solo pochi minuti: per accedere al questionario, completamente anonimo, clicca sul banner sottostante, oppure sul seguente link: https://www.ars.toscana.it/questionari/output/Vaccinazioni/questionario/vaccinazioni_index.php

Grazie per la collaborazione.

Condividi questa pagina: