Settimana Europea dell’Immunizzazione

Ogni anno nel mese di Aprile gli stati della Regione Europea dell’ OMS celebrano la Settimana Europea dell’ Immunizzazione (European Immunization Week – EIW) con l’intento di sensibilizzare sull’importanza dell’immunizzazione per la salute e il benessere delle persone.


Secondi solo ai miglioramenti igienici, prima fra tutti la potabilizzazione dell’acqua, i vaccini rappresentano l’intervento di sanità pubblica più efficace ed economico nella storia. I vantaggi delle vaccinazioni sono ben visibili nella popolazione infantile, protetta da quelle malattie prevenibili grazie all’ immunizzazione, ma anche in quella adolescente ed adulta. Tuttavia i vaccini continuano ad essere sottoutilizzati in tutto il mondo.

Dal 23 al 29 Aprile 2018, la Settimana Europea dell’ Immunizzazione si pone l’obiettivo di evidenziare i progressi ottenuti nelle coperture vaccinali negli Stati Europei per eliminare morbillo e rosolia, ma soprattutto di porre l’attenzione della popolazione sulle sfide future, prossime e lontane, che ci attendono.

I numeri sono allarmanti. In seguito alle basse coperture raggiunte nel 2016, il morbillo è ricomparso prepotentemente nella Regione Europea, causando oltre 22.000 casi nel 2017 ed arrivando già a 11.000 casi nei soli mesi di Gennaio e Febbraio 2018.

Per fermare questi “inaccettabili” risultati e garantire che malattie come il morbillo possano essere eliminate da tutti i paesi Europei, ognuno deve fare la propria parte. Sono molteplici le manifestazioni e le attività organizzate nei Paesi Europei per riuscire a sensibilizzare i genitori e i professionisti della salute, ma anche i leader politici, al fine di lavorare insieme per raggiungere elevate coperture vaccinali in grado di proteggere tutti, soprattutto chi non può essere vaccinato.

La vaccinazione è un diritto e una responsabilità di tutti!

https://ecdc.europa.eu/en/news-events/european-immunisation-week-2018 http://www.euro.who.int/en/media-centre/events/events/2018/04/european-immunization-week-2018/news/news/2018/04/european-immunization-week-vaccination-is-a-right-and-responsibility-for-all
Condividi questa pagina: