9° CONGRESSO NAZIONALE SIMVIM

dal 15/02/2019 al 16/02/2019

Tematiche di attualità in tema di vaccini vecchi, nuovi, insoliti e di patologie emergenti per permettere a tutti i partecipanti di essere aggiornati e di discuterle insieme.nelle asl italiane una concreta opportunità per offrire non solo una sufficiente protezione vaccinale a tutti coloro che per vari motivi sono esposti a numerosi rischi infettivi durante i viaggi ma anche l’occasione per poter avere a disposizione tutte le vaccinazioni di routine.

Informazioni

Razionale

Il 9° congresso nazionale si svolgerà a Lucca dove, venti anni fa nel 1998, veniva fondata la Simvim. Una ricorrenza importante e significativa anche perché in questi anni le attività sanitarie e scientifiche nel settore della medicina dei viaggiatori si sono estese e l’esistenza di oltre 200 ambulatori di medicina dei viaggiatori (mdv) nelle Asl italiane può rappresentare una concreta opportunità per offrire non solo una sufficiente protezione vaccinale a tutti coloro che per vari motivi sono esposti a numerosi rischi infettivi durante i viaggi ma anche l’occasione per poter avere a disposizione tutte le vaccinazioni di routine. Con l’occasione di onorare questo importante anniversario parteciperanno al congresso il presidente internazionale dell’ISTM (International Society of Travel Medicine) ed uno dei decani che illustrerà in una lezione magistrale lo stato dell’arte della travel medicine nel mondo. Verranno presentate dai relatori le tematiche di attualità in tema di vaccini vecchi, nuovi, insoliti e di patologie emergenti per permettere a tutti i partecipanti di essere aggiornati e di discuterle insieme. Non potrà mancare l’illustrazione di un settore nuovo ed in espansione dei viaggi quello legato alla wilderness medicine. Tema centrale sarà anche quello della sfida della comunicazione soprattutto nella prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse. Verranno infine illustrati i risultati del survey nazionale sugli ambulatori di mdv. Il congresso sarà preceduto da un workshop, a numero chiuso, sulla prevenzione dei rischi per i viaggiatori particolari. L’apprendimento verrà verificato con test finale anche on l’ausilio di televoter. L’assemblea della Simvim concluderà il congresso.

Iscrizione - 9° Congresso Nazionale Simvim Il costo dell’iscrizione è di € 61,00 per ciascun partecipante.

Per gli iscritti regolarmente alla Simvim il corso è gratuito (a fronte di presentazione di un documento certificante).

ATTENZIONE: l’iscrizione al 9° Congresso Nazionale Simvim NON include la partecipazione al “Workshop - Viaggiatori particolari”. Se si desidera partecipare anche al “Workshop - Viaggiatori particolari” indicarlo nell’apposito spazio sulla scheda d’iscrizione. Sono disponibili massimo 50 posti. Per iscriversi contattare la Segreteria Organizzativa: EUREKA - segreteria@eureka.srl - tel. 0583 1550100

Luogo

Lucca

Indirizzo

Auditorium San Micheletto Via Elisa 23

Link evento
Immagine allegata

Condividi questa pagina: