INFLUENZA PERCHE' AMMALRSI?

15/12/2018

LE RACCOMANDAZIONI PER LA VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE NON SONO inserite nel Piano nazionale per La Prevenzione Vaccinale ma sono regolate da una circolare annuale apposita. Forse anche questo ha contribuito a una non perfetta aderenza agli obiettivi auspicati riguardanti categorie a rischio per età o per patologia. Di fatto ogni vaccinazione raccomandata per tipologia di pazienti ha sempre scontato difficoltà applicative anche perchè il messaggio di "esclusiva" pone dette vaccinazioni in un limbo inefficace, sottoposta a pareri spesso non omogenei fra assistenza di primo e di secondo livello a cui i pazienti affetti da patologia cronica fanno riferimento.

Informazioni

Pertanto l'inserimento della vaccinazione antinfluenzale nel calendario per la vita 2015 e l'impegno della FIMP ad un'estensione della raccomandazione anche ai bambini sani di età inferiore ai sei anni è indiscutibile dal punto delle evidenze assistenziali anche se pone inevitabilmente problematiche esecutive. Per questo un convegno che faccia il punto sull'incidenza dell'influenza in età pediatrica, e il peso delle complicanze anche nei bambini sani, è opportuno anche in relazione alla disponibilità della pediatria di famiglia a prendersi carico della pratica vaccinale connessa alla raccomandazione della vaccinazione universale. Anche il confronto con colleghi di igiene pubblica che il convegno offre, pone le premesse per una collaborazione fattiva per una applicazione nelle singole realtà regionali.

Accreditamento ECM

FIMP Federazione Italiana Medici Pediatri – Provider n. 634 FIMP è accreditato dalla Commissione Nazionale/Regionale ECM a fornire programmi di formazione continua per Medico Chirurgo, Infermiere, Infermiere Pediatrico,Assistente Sanitario ed Ostetrica. FIMP si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la corretta etica di questa attività ECM. Il convegno è stato accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua per la Figura Professionale del MEDICO CHIRURGO con specializzazione nelle seguenti discipline: PEDIATRIA, PEDIATRIA DI LIBERA SCELTA, IGIENE E SANITÀ PUBBLICA e per la Figura Professionale dell’OSTETRICA e dell’INFERMIERE per un numero massimo di 150 partecipanti. Si precisa che i crediti verranno erogati a fronte di una partecipazione del 100% ai lavori scientifici e del superamento della prova di apprendimento.


Comitato scientifico: Martino Barretta Giorgio Conforti Mattia Doria Bruno Ruffato Giovanni Vitali Rosati

Comitato Organizzatore: FIMP NAZIONALE Via Parigi, 11 scala A int. 105 00185 - ROMA Tel. 06 44202575 Fax 06 44119827 presidenza@fimp.pro

Luogo

Firenze

Indirizzo

Starhotel Michelangelo - Viale Fratelli Rosselli 2

Link evento
Immagine allegata

Condividi questa pagina: