MORBILLO : VACCINATI PER LA TUA SICUREZZA

Il morbillo non è un lontano ricordo: negli ultimi anni, in Toscana e in diverse altre parti d'Italia, si sono verificati focolai di questa malattia altamente contagiosa. La sua pericolosità non va sottovalutata ma, attraverso la vaccinazione gratuita, puoi proteggere te e i tuoi cari.

Il morbillo è una malattia respiratoria altamente contagiosa e ad alta trasmissione causata da un virus e caratterizzata da febbre, tosse, raffreddore, congiuntivite e un'eruzione cutanea maculo-papulare prima al volto e alla testa e poi al tronco, braccia e gambe. In alcuni casi, specialmente nella popolazione non vaccinata o che non ha contratto il morbillo in precedenza, può portare a ospedalizzazione e causare gravi complicanze, come polmonite, encefalite e persino la morte.

Sebbene sia stata debellata in molte parti del mondo, la malattia è ancora presente in alcune aree, inclusa l'Italia. Nelle ultime settimane, infatti, si sono verificati alcuni casi di morbillo in Toscana, a dimostrazione che il virus circola ancora e che rappresenta ancora una minaccia.

La vaccinazione è il modo migliore per proteggersi dal morbillo. È sicura ed efficace e offre una protezione quasi totale. In Toscana, la vaccinazione contro il morbillo è gratuita per adulti e bambini presso tutti i centri vaccinali delle aziende AUSL. La schedula vaccinale prevede la somministrazione di 2 dosi a distanza di almeno 1 mese.

Puoi trovare i contatti del tuo centro vaccinale più vicino al seguente indirizzo: 

https://www.regione.toscana.it/-/centri-vaccinali

Inoltre, in caso di circolazione del virus o di contatto con una persona infetta, per chi non ha mai contratto il morbillo o non si è sottoposto a vaccinazione con ciclo completo, è fondamentale sottoporsi a vaccinazione.

La profilassi post-esposizione entro 72 ore può aiutare a prevenire la malattia e a interrompere la catena di trasmissione.

Ecco alcuni motivi per cui vaccinarsi contro il morbillo:

  • Proteggere te stesso e gli altri. Il morbillo è una malattia altamente contagiosa. Vaccinandosi, si riduce il rischio di contrarre la malattia, di trasmetterla ad altri e di evitare la comparsa delle sue complicanze.

  • Protegge i bambini piccoli e le persone fragili. I bambini piccoli e le persone con un sistema immunitario compromesso (pazienti oncologici, nefropatici, diabetici e in generale con immunodepressione) sono particolarmente vulnerabili al morbillo. Vaccinandoci, possiamo proteggerli!

  • È un vaccino sicuro ed efficace. La vaccinazione contro il morbillo è sicura ed efficace. Il vaccino è stato utilizzato per decenni e ha contribuito a salvare milioni di vite.

Oltre alla vaccinazione, ci sono altre misure che possono essere adottate per prevenire il morbillo:

  • Lavarsi le mani frequentemente. Il virus del morbillo si diffonde per via respiratoria, attraverso le goccioline emesse quando una persona infetta tossisce o starnutisce. Lavarsi le mani frequentemente con acqua e sapone può aiutare a prevenire la diffusione del virus.

  • Evitare il contatto con persone malate. Se si è a contatto con una persona malata di morbillo, è importante evitare di toccarsi gli occhi, il naso e la bocca.

  • Coprire la bocca e il naso quando si tossisce o si starnutisce. Questo aiuta a prevenire la diffusione del virus attraverso le goccioline respiratorie.

Se pensi di aver contratto il morbillo, è importante consultare immediatamente un medico. Il medico può confermare la diagnosi e prescrivere un trattamento adeguato.

Vaccinarsi contro il morbillo è un atto di responsabilità individuale e collettiva. È un modo semplice e sicuro per proteggere te stesso, i tuoi cari e la tua comunità.


Condividi questa pagina: