SItI Toscana e operatori sanitari insieme contro Influenza e HPV

In una sinergia tra istituzioni sanitarie e professionisti della salute, la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica della sezione Toscana sta conducendo una campagna per aumentare la consapevolezza e l'adesione alla vaccinazione antinfluenzale e anti-HPV.

Medici e operatori di sanità pubblica si sono uniti per realizzare materiale informativo destinato a chiunque acceda ai servizi di assistenza sanitaria in Toscana: Vademecum e Poster Informativi sulla vaccinazione antinfluenzale e vaccinazione anti-HPV.

L'obiettivo principale è educare la comunità su vari aspetti, fra cui l’importanza della vaccinazione, i benefici per la salute collettiva, le categorie a rischio, le modalità di accesso alla vaccinazione.

Inoltre, è disponibile un documento informativo dedicato ai vaccinatori che offre una panoramica completa delle coperture ottimali da raggiungere e fornisce informazioni chiave per promuovere attivamente le vaccinazioni.

Questi strumenti, sviluppati con linguaggio semplice e alla portata di tutti, sono a disposizione dei professionisti della salute, invitati a utilizzarli negli ambulatori per informare e coinvolgere attivamente la comunità. Un passo fondamentale verso un futuro più sano per la Toscana.



I SIGNORI MEDICI POSSONO CONTATTARE LA REDAZIONE DI VACCINARSINTOSCANA PER RICEVERE IL MATERIALE INFORMATIVO COMPLETO

Gruppo Vaccini della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica – Sezione Toscana

Coordinatori:

Prof Paolo Bonanni 1, Prof Angela Bechini 1, Prof Sara Boccalini 1, Prof Claudia Trombetta 2, Dr Claudia Cosma 1

Componenti

Dr Marco Del Riccio 1, Dr Alice Fanfani 1, Dr Silvia Mele 1, Dr Pietro Monaci 1, Dr Mario Bruschi 1, Dr Silvia Gandolfo 3, Dr Francesco Baglivo 4, Dr Raffaele Caldararo 1, Dr Johanna Alexandra Iamarino 1, Dr Giulia Ciardi 1, Dr Enrica Stancanelli 1, Dr Manjola Bega 1, Dr Sara Civitelli 4, Dr Giulia Geminale 4, Dr Veronica Gallinoro 1.

Affiliazioni:

1. Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Firenze, Firenze, Toscana

2. Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo, Università degli Studi di Siena, Siena, Toscana

3. Direzione Salute, Welfare e Coesione Sociale, Regione Toscana, Firenze, Toscana

4. Scuola di Specializzazione in Igiene, Medicina Preventiva, Università degli Studi di Pisa, Pisa, Toscana



Fonti / Bibliografia

Image by rawpixel.com on Freepik

Condividi questa pagina: